Windows 10: Disponibile la versione PREVIEW

Soltanto ieri vi abbiamo parlato di Windows 10 ed oggi Microsoft ha già reso disponibile la versione Preview per tutti coloro che vogliono provare il sistema operativo di nuova generazione, senza spendere un centesimo.

Windows 10: Preview per tutti

Il sistema operativo è scaricabile dal sito ufficiale ed è installabile sia come sistema a se che come upgrade di Windows 8, inoltre coloro che non hanno intenzione di perdere tempo a ripristinare il PC per tornare al sistema precedente potranno procedere con la virtualizzazione via Virtualbox.

Windows 10 è disponibile come sempre sia in versione a 32 bit che a 64bit nelle lingue inglese, inglese (UK), cinese e portoghese! Il lancio della versione definitiva avverrà salvo imprevisti entro la fine del prossimo anno. Nel frattempo se volete provare con i vostri occhi le novità e migliorie introdotte non vi resta che procedere con la prova della Preview.

Cogliamo l’occasione per ricapitolarvi le più importanti feature del sistema operativo:

  • Menu Start ampliato: Il menu tanto amato dagli utenti torna in una veste grafica rinnovata e migliorata con accesso a tutti i file, directory, programmi e funzionalità.  La novità più grande risiede in un nuovo spazio di personalizzazione
  • App in formato finestra: Le applicazioni vengono aperte in formato finestra come se fossero programmi Desktop. E’ possibile ridimensionare e spostare le applicazioni a piacere, inoltre dispongono di una barra di comandi che permette la riduzione a icona, l’ingrandimento o la chiusura in qualsiasi momento.
  • Miglioramenti della funzionalità Snap: Introdotto un nuovo layout a quadrante per utilizzare fino a 4 app affiancate sulla stessa schermata. Windows mostrerà inoltre le altre app e gli altri programmi in esecuzione riempendo lo spazio disponibile in maniera intelligente.
  • Nuovo pulsante Task View: Con il nuovo pulsante Task View presente sulla Task Bar è possibile visualizzare insieme tutte le app e i file aperti, permettendo così un passaggio rapido tra gli elementi.
  • Molteplici desktop: Possibilità di creare molteplici Desktop senza ricorrere a tool esterni!