Microsoft rilascia Windows 10 Build 10041 con Cortana in ITALIANO

Microsoft giorni fa ha ufficialmente rilasciato una nuova build per Windows 10 che porta la versione del sistema operativo alla 10041, disponibile per ora solo via Windows Update tramite la modalità aggiornamento rapido.

Windows 10 si aggiorna: Le novità e migliorie introdotte

La nuova versione aggiunge il tasto richiesto Start trasparente identico alle precedenti Build ma con l’effetto trasparenza che lo rende accattivante e professionale, nuova gestione per le icone della barra delle applicazioni nei vari desktop virtuali,modifiche all’interfaccia grafica, nuove icone, la possibilità di installare update su altri PC senza doverli riscaricare nuovamente in quanto il sistema è in grado di rilevare se gli update sono già presenti su altri PC della rete e Cortana in italiano.

Purtroppo è ancora assente il browser Spartan che manderà in pensione Explorer, con molta probabilità lo vedremo nelle future versioni se non addirittura in quella definitiva che sarà disponibile a partire da questa estate gratuitamente per tutti i possessori di Windows 7 e Windows 8. Nonostante queste aggiunte e migliorie il sistema operativo si presenta ancora instabile con crash improvvisi, rallentamenti, incompatibilità con alcuni software e giochi, per tale motivo vi consigliamo di restare a Windows 7 o Windows 8 in attesa del lancio della versione definitiva che potrà essere installata entro 1 anno dal rilascio senza spendere un centesimo.

Windows 10 gratis per i pirati?

La domanda che molti si pongono in questo periodo è, ma Windows 10 sarà gratuito anche per i pirati? Tempo fa Microsoft affermo che tutti ma proprio tutti avrebbero potuto godere dell’update gratuito a Windows 10, di recente ha deciso di fare dietrofront affermando che il sistema non sarà gratis per i pirati poichè se è contraffatto lo sarà anche dopo l’installazione del 10 e quindi bisognerà pagare per averlo o in alternativa acquistare la licenza delle precedenti versioni e poi effettuare l’update.

Cliccate qui se volete conoscere le nostre considerazioni personali sul nuovo sistema operativo.

  1. Non è possibile ottenere gratuitamente la versione definitiva quando sarà disponibile
  2. Spesso è soggetto a blocchi, rallentamenti e crash
  3. Non è compatibile al 100% con tutti i software e driver
  4. Non è possibile accedere al Bios all’accensione del PC o dal sistema stesso
  5. Non è possibile tornare indietro come accadeva con le precedenti versioni del sistema operativo
  6. Non è possibile disattivare le notifiche per sempre
  7. Problemi nella rimozione degli hardware

Questi sono solo alcuni dei motivi per non installare Windows 10 e tra questi vogliamo evidenziare il “Spesso soggetto a blocchi, rallentamenti e crash”. Da modellatore 3D, sviluppatore di videogiochi e gamer a tempo pieno posso assicurarvi che non è stabile come si vocifera sulla rete, ad esempio tanto per citarne qualcuno Unity 5 non è ancora compatibile al 100% con Windows 10 per questo vi ritroverete a dover aprire il progetto tante volte a causa dei crash improvvisi.

Nonostante sia accattivante esteticamente parlando e professionale, se volete un nostro consiglio RESTATE A WINDOWS 7 O WINDOWS 8 E ASPETTATE! Il lancio avverrà tra pochi mesi e potrete passare al sistema operativo di nuova generazione o tramite il download della ISO o via Windows Update come aggiornamento automatico. Se disponete di build precedenti e volete provare il nuovo OS vi basterà recarvi in Windows Update e passare da Aggiornamento Lento a Veloce.

Differenza tra i due aggiornamenti

Sicuramente vi sarete chiesti almeno una volta, quale è la differenza fra i due update? Con l’aggiornamento lento riceverete solo gli update che sono stati testati per un lungo periodo e ottimizzati, quindi non presentano problemi! Con l’update veloce invece ogni qual volta Microsoft rende disponibile una miglioria, una novità per i tester potete scaricarla e installarla a vostro rischio e pericolo.

Windows 10 Build 10041 è disponibile “solo” per coloro che hanno settato Windows Update su VELOCE! La ISO di Windows 10 è scaricabile GRATIS sulla rete ed è completamente legale in quanto è offerta gentilmente da Microsoft. Il sistema operativo sovrascriverà quello attualmente in uso, per tale motivo vi consigliamo se proprio volete provarlo, di installarlo su un hard disk esterno, in questo modo qualora cambiaste idea potete eliminarlo facilmente senza essere costretti a dover formattare il PC e a perdere un’intera giornata.

Scarica Windows 10 GRATIS e consulta la nostra recensione

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!