Home » Software (Download & Update) » Tycoon: Nuovo ransomware per Windows e Linux

Tycoon: Nuovo ransomware per Windows e Linux

Il suo nome è Tycoon, e no, non ci stiamo riferendo alla famosa serie di videogiochi Tycoon ma ad un nuovo, potente e molto pericoloso ransomware, in grado di agire sia su Windows che Linux in modo insolito.

Arriva il nuovo ransomware Tycoon

Alcuni ricercatori e analisti di sicurezza di Blackberry e KPMG hanno scoperto la sua esistenza. Tycoon è un malware che è in circolazione dal 2019 ma solo di recente è stato scoperto e prende di mira principalmente le società software nel campo della formazione o istruzione.

Il malware è scritto in Java, per tanto utilizza il Java Runtime Environment, attraverso un compilatore Java Image File cela la sua reale natura e attività dannosa. Il Java è molto utilizzato dai creatori di malware.

Come funziona l’attacco? Tycoon si intrufola attraverso il server RDP non sicuro e di conseguenza esposto. Sfruttando password deboli o già compromesse attacca il bersagli, crittografando i file che incontra e salvandoli con estensioni .redrum, .grinch e .thanos.

Come ogni ransomware poi invia una mail ai proprietari dei file richiedendo un pagamento con riscatto in bitcoin. Gli esperti consigliano di aprire solo porte specifiche e di utilizzare password complesse per gli account, oltre chiaramente ad installare le più recenti patch di sicurezza sia hardware che software.

Conservate infine i vostri dati al sicuro, in modo da avere sempre una copia in caso di problemi. Il ransomware è proprio un virus che blocca i file e impedisce l’accesso agli stessi fino a quando non viene pagato il riscatto.

Scritto da
Shinobi SEO WEB
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram,

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.