Home » Software (Download & Update) » Tutto quello che c’è da sapere su MIRC

Tutto quello che c’è da sapere su MIRC

Oggi vogliamo continuare il discorso iniziato ieri con MIRC, proponendovi una guida su come registrare un canale e la lista completa di tutti o quasi i vocaboli e comandi utilizzati sulla rete IRC.

mirc8

Come registrare un canale su MIRC

Se volete dare vita ad un vostro canale personale,dove radunarsi con gli amici o conoscere persone appassionati della vostra stessa tematica, non dovrete far altro che effettuare l’accesso ad un server (vedere il nostro articolo di ieri per scoprire come fare) con il vostro nick registrato, dopo di che digitare il comando /j seguito dal nome del canale che volete creare (sperando che non esista).

Se il canale risulta completamente vuoto e senza alcun regolamento o settaggio, potete registrarlo con i seguenti comandi:

/cs REGISTER #canale password descrizione

A questo punto il canale diventa di vostra proprietà, e potrete creare topic, bot, quiz e quanto altro ancora.

Mirc: Il glossario

@find : Comando utilizzato per la ricerca di file all’interno dei canali

!list : Comando attribuito alla lista degli XDCC e Fserver situati nei canali

/ns register password email : Utilizzato per registrare il proprio nick dove al posto di Password dovrete inserire quella desiderata e per email si intende l’indirizzo di posta elettronica da utilizzare per confermare la registrazione.

/ns identify password : Per identificarsi alla connessione al server. ATTENZIONE : La registrazione deve essere fatta su ogni server che visitate.

/join # nome canale o /j #nome canale : Comando che potrete utilizzare per accedere alle stanze di un server

/list : Che a differenza del comando !list, permette di visualizzare una lista di tutti i canali situati sul server dove siete connessi

xdcc list : Permette di avere la lista di tutti i file che possiede un XDCC

xdcc send o xdcc cunt seguito dal # numero pacchetto : Preleva il file desiderato dall’XDCC in base al pacchetto specificato

dir : Comando utilizzato negli Fserver per accedere alle cartelle

CD e CD.. :  Utilizzati per entrare e uscire dalle directory di un Fserver

get nomefile.estensione : Per scaricare un file situato in una directory di un Fserver

/q nome utente : Se volete aprire una query ovvero una chat privata con un particolare utente ( a nome utente dovete sostituire il nick relativo all’utente che volete contattare in privato)

/quit : Per chiudere l’applicazione

MIRC è un software totalmente testuale, per cui imparate a memoria i comandi che abbiamo condiviso con voi se volete padroneggiarlo alla perfezione, avendo maggiore dimestichezza e velocità nell’accesso alle varie opzioni. A differenza di Emule e di molti altri programmi per il download dei file, a distanza di molti anni MIRC è ancora molto utilizzato ma non più con Fserver ma con XDCC super veloci che offrono file di vario tipo in continuo aggiornamento, tra film, giochi, musica, software, libri ed altro ancora.

In settimana realizzeremo un video tutorial dettaglio su come configurare e utilizzare questo fantastico e comodissimo software di chatting-sharing.

Scritto da
Shinobi SEO WEB
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram,

1 Commento

  1. Io direi di specificare che con il plugin Extended Global Find(no xdccmule) è tutto notevolmente più semplice…

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.