Home » Slitaz 4.0 : La distribuzione Linux più veloce e leggera!

Slitaz 4.0 : La distribuzione Linux più veloce e leggera!

Quanti di voi utilizzano distribuzioni Linux? Quanti sono coloro che cambiano sempre distribuzione per il gusto di provarne di nuove o quanti invece quelli che sono alla ricerca di una valida distribuzione, che sia leggera e veloce? 

Oggi proprio di quest’ultima tipologia di distribuzioni vogliamo parlarvi, in particolare di una che ha attirato la nostra attenzione, ossia Slitaz versione 4.0. Tale distribuzione è veloce, leggera ma allo stesso tempo completa, può essere avviata sia su hardware di prestazioni elevate che poco performanti.

Avete un computer con poca ram? Avete trovato un computer in cantina risalente al tempo delle crociate o del medioevo? Volete installare una distribuzione Linux? Allora non vi resta che scegliere Slitaz. Occupa solo 180Mb di memoria, è in grado di avviarsi anche con 64Mb di Ram grazie alla persenza dei pacchetti Slitaz loram.  Il punto di forza del sistema operativo risiede nel peso della ISO gratuita ovviamente, pari a circa 35Mb, include al suo interno applicativi come Midori, un client irc, ssh, ftp, un player video e audio, un equivalente di dropbox e molto altro ancora.

La quarta versione apporta numerose novità al sistema operativo  tra cui :

  • 1000 nuovi pacchetti (3300 in totale)
  • Boot migliorato e velocizzato
  • Taz Panel – Un pannello di controllo basato sul web browser
Slitaz è in grado di effettuare il boot in formato Live CD in meno un minuto un vero e proprio record!  Vi invitiamo a testare il sistema operativo prima di procedere con l’installazione. A fine articolo potete trovare un link per poter scaricare la ISO gratuita  del sistema operativo.

Nota : Non preoccupatevi del peso cosi leggero, è normale! Il sistema operativo è super-iper-ultra leggero sia nella ISO che nell’installazione!

Per testare il sistema potete anche utilizzare Virtual Box per evitare di installarlo come distribuzione primaria o di creare il bootloader nel caso avete Windows.
Scritto da
Shinobi SEO WEB
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram,

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.