HomeSoftware (Download & Update)Proton si aggiorna: Giochi Windows su Linux con Valve

Proton si aggiorna: Giochi Windows su Linux con Valve

Forse molti di voi non lo conoscono ma si tratta di un progetto davvero molto interessante, supportato da Valve e che permette di eseguire giochi Windows su Linux, il suo nome è Proton.

Qualche ora fa è stato reso disponibile un aggiornamento che porta Proton alla versione 5.0.6, la quale apporta numerose migliorie, modifiche e novità che vi riportiamo a seguire.

Proton si aggiorna con numerosi FIX

Grazie a Proton come anticipato potete giocare su Linux con i giochi sviluppati per Windows. In realtà è una versione modificata ed ottimizzata per i giochi del celebre Wine, tra le caratteristiche principali vi è la compatibilità con i controller, l’API per lo sviluppo di applicazioni compatibili con SteamVR e l’ottimizzazione dei processi utilizzati nei giochi.

Tutti i giochi o applicativi supportati vengono etichettati come Steam Play, per cui a prescindere dal sistema operativo in uso potrete eseguirli grazie al progetto di Valve.

La nuova versione apporta le seguenti modifiche, migliorie e novità:

  • Corretti gli errori che impedivano l’esecuzione di DOOM Eternal, in quanto richiedeva l’ultima versione dei driver per la scheda video
  • Miglioramenti alle prestazioni e comparto grafico di Resident Evil 2 con le Direct3D 12
  • Risolti alcuni problemi che impedivano il corretto funzionamento di giochi come Rock of Age, Dead Space e Elder Scrolls Online
  • Risolti alcuni problemi con Fallout 3 e Panzer Corps
  • Risolti degli errori all’apertura di link web esterni in Football Manager 2020, Age of Empires II: HD Edition
  • Migliorato il Launcher di Rockstar
  • Le tavolette grafiche Wacom non vengono considerate come joystick
  • Risolto l’errore che causava il crash di DMC Devil May Cry durante l’uso di un controller con la vibrazione
  • Risolti alcuni problemi con la VR

Se siete interessati a provare il progetto o volete aggiornarlo potete farlo dalla pagina di GitHub dedicataQui invece potete vedere la lista completa dei giochi compatibili.

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram, 

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.