PC CMOS Cleaner – Recupera la password del BIOS

Può capitare, come per qualsiasi altra password, di dimenticare la chiave di accesso al nostro BIOS. In quel caso, tutte le operazioni più semplici (come dare la priorità di boot ad un CD, in caso di formattazione e reinstallazione del SO) o più complesse (come il tweaking od overclocking) diventano impossibili. Ovviamente tutte queste operazioni rimarranno possibili se avrete con voi questo piccolo ma efficace tool, PC CMOS Cleaner.

Dimenticare la password di accesso ad un programma o ad un cartella, può non essere così grave come sembri. Mentre, dimenticare la password del nostro BIOS e quindi precluderci la possibilità di modificare i settaggi in esso, è davvero frustrante.

A tal proposito, ci viene incontro un programma totalmente gratuito e davvero molto utile. Si chiama PC CMOS Cleaner. Questa piccola applicazione, ci permetterà in pochi passaggi di avere di nuovo accesso al nostro BIOS, senza dover perdere tempo a chiamare qualche esperto.

La sua installazione è davvero molto semplice e tutto quello di cui avrete bisogno è un CD vuoto. Dopo aver scaricato il programma, dovrete masterizzarlo su CD (è un file ISO, quindi basterà un qualsiasi programma di masterizzazione immagini o, se avete Windows 7, la masterizzazione integrata del sistema operativo).

Fatto questo, basterà inserire il nostro CD masterizzato, riavviare il PC e premere F8 per accedere alla selezione del dispositivo di avvio. Ovviamente, dovrete selezionare il CD.

Si aprirà quindi la prima schermata del programma, seguite le istruzioni e lasciate pure che il software provi alcune password (nella maggior parte dei casi, non funzionano). Arrivati alla fine, avrete la possibilità di resettare le password o di resettate completamente il bios.

Nel primo caso (Password Reset), il software tenterà di resettare le password manentendo le impostazioni della data e ora del bios. Nel secondo (Reset bios), invece, il bios tornerà alle impostazioni di base.

NOTE FINALI: Se la vostra scheda madre non vi dà possibilità di aprire la selezione del dispositivo da avviare senza accedere al BIOS, allora l’unica soluzione a voi rimasta è quella di aprire il case e rimuovere per quache minuto la batteria tampone (per i meno esperti: la pila piatta e tonda situata sulla scheda madre).

Download: PC CMOS Cleaner

noth1ng