HomeSoftware (Download & Update)Oculus Download Gratis: Configurazione e utilizzo dei Rift e Touch

Oculus Download Gratis: Configurazione e utilizzo dei Rift e Touch

Avete di recente acquistato l’Oculus Rift e gli Oculus Touch e non sapete come configurare ed utilizzare il visore per la realtà virtuale su PC? Allora siete nel posto giusto, perchè oggi vogliamo condividere con voi tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Oculus Rift: Download, Installazione e Configurazione del Client

Come accade su Steam, anche Oculus ha una piattaforma propria da dove poter scaricare, installare e lanciare numerosi giochi ed applicazioni, disporre di una lista amici, sbloccare gli obiettivi e molto altro ancora. La prima cosa da fare è scaricare ed installare il software che potete reperire sul sito web ufficiale (url a fine articolo), dopo di che lanciarlo e registrarvi GRATIS compilando il form con i dati richiesti, per poi confermare la registrazione all’indirizzo mail indicato.

Eseguito l’accesso vi verrà richiesto di configurare il vostro visore e di conseguenza anche i touch, il telecomando remoto, il controller Xbox One ed ovviamente i sensori di movimento. Quindi, collegate i due sensori (uno per i touch e l’altro per il vr) alle porte USB 3.0 del vostro PC e seguite la procedura guidata. Il telecomando remoto cosi come il controller Xbox One non è obbligatorio, se disponete dei Touch potete anche evitare di configurarli anche perchè utilizzerete sempre i controller di nuova generazione durante le esperienze VR.

Fate molta attenzione alla configurazione del visore, evitate di skippare il tutorial e la procedura perchè potreste avere problemi, configurate il tutto alla perfezione e se la procedura va a buon fine, indossate il visore per accedere alla dashboard Oculus.

 

Oculus Rift: La dashboard

Dalla dashboard potete lanciare giochi, acquistarne e scaricarne di nuovi, comunicare con i vostri amici ed altro ancora. Premendo il pulsante Oculus situato su uno dei due Touch o sul telecomando o controller Xbox One (premendo il tasto Xbox), accederete ad un menu bianco dove vi sono alcune voci da prendere in considerazione. Da questo menu potete resettare la visuale del vostro visore se avete problemi in gioco, regolare il volume delle cuffie in dotazione del visore, uscire dal gioco (se è in esecuzione naturalmente), resettare e riconfigurare il visore ed altro ancora.

Potete accedere al suddetto menu in qualsiasi momento premendo l’apposito tasto. Se avete configurato i controller Touch, potete utilizzarli sia nel gioco che nella dashboard, basta premere il dorsale posteriore di uno dei due per attivare un fascio di luce che consente di lanciare app o giochi dalla dashboard o interagire con i comandi presenti nel client Oculus. A differenza dei DK 1 e 2, il CV1 (versione finale di Rift), presenta una dashboard propria e tutto ciò che vedete nel visore viene trasmesso anche sul monitor del PC per dare modo a chi sta accanto a voi di vedere ciò che state vivendo in VR anche se chiaramente l’esperienza è ben differente.

Gli Oculus Rift sono compatibili non solo con le esperienze proposte nella piattaforma, ma anche con i giochi su Steam o individuali, ma chiaramente dovrete lanciarli manualmente e poi indossare il visore, se invece acquistate i giochi sulla piattaforma Oculus potete fare tutto con il VR sugli occhi.

Oculus Touch: Mani virtuali

I controller Oculus Touch di nuova generazione consentono ai possessori di un VR Oculus Rift CV1 di avere le mani virtuali nei giochi. Potete ad esempio in The Unspoken lanciare incantesimi e sfidare i maghi di tutto il globo o afferrare oggetti e lavorare in Job Simulator, sono essenziali per vivere al meglio l’esperienza di realtà virtuale proposta dagli Oculus. Inutile dire che è possibile giocare anche con il controller Xbox One ma chiaramente l’esperienza proposta ne risente, inoltre alcuni giochi sono pensati e progettati esclusivamente per i Touch.

Dovete mettervi in mano 900 euro circa per acquistare i Rift + i Touch oltre chiaramente il PC VR Ready, se il vostro computer non rispetta i requisiti minimi, non potrete utilizzare il visore, per tanto vi consigliamo di aggiornare e potenziare il vostro computer o assicurarvi che sia compatibile e supportato con il visore prima dell’acquisto dello stesso. Giocare ai minimi dettagli equivale a imbattersi in cali di frame o altri problemi, per tanto accertatevi che il PC sia ottimale per la realtà virtuale.

Come aggiungere agli amici sulla piattaforma Oculus

Se volete aggiungere degli amici per giocare con loro nei giochi supportati, basta recarvi sulla vostra scheda giocatore dal client, cliccando sull’icona dell’omino e poi su Friends > Add Friends, digitando il nome della persona da aggiungere. Se ricevete delle richieste potete accettarle da Request. Mentre siete in VR basta recarvi su friends e selezionare l’amico da invitare e poi su Invite, verrà inoltrata una richiesta di invito a partecipare al gioco attualmente in corso.

Sbloccare gli obiettivi su Oculus

Microsoft per anni ci ha coccolato come si suol dire proponendoci un valido motivo per tornare su un gioco completato da tempo, ossia gli obiettivi. Dopo che anche Sony sulle console Playstation e Google su Android hanno aderito all’iniziativa, anche Oculus ha deciso di farlo, proponendo ai giocatori la possibilità di sbloccare gli obiettivi nei giochi supportati. Per consultare gli obiettivi basta recarsi nella scheda giocatore e poi su Achievements.

Da questa schermata è possibile consultare tutti i giochi posseduti e compatibili con gli Achievements, cliccando sul gioco interessato visualizzerete la lista di tutti gli obiettivi con tanto di miniatura.

Come acquistare i giochi Oculus

Se avete notato un gioco particolarmente interessante e volete acquistarlo, basta indicare prima di tutto la modalità di pagamento preferita tramite le impostazioni. Potete utilizzare sia Paypal che le carte di credito, cliccando sulle Impostazioni (icona dell’ingranaggio e poi Settings), e poi su Payment e da qui indicare la modalità di pagamento che volete usare per acquistare i giochi. Se vi è stato dato un codice di un gioco potete riscattarlo su Account > Redeme Code.

Tutti i giochi acquistati o riscattati li troverete in Library, cliccando sul gioco partirà il Download con la possibilità di metterlo in pausa e riprenderlo in un secondo momento. Inutile dire che se ci sono aggiornamenti in un qualsiasi gioco verranno scaricati manualmente o automaticamente (a seconda delle preferenze) dalla piattaforma stessa. Quindi se scaricate un gioco esterno alla piattaforma, non aspettatevi update. Tramite la voce Devices potete consultare tutti i dispositivi connessi al PC, in questo modo è facile vedere se uno di essi sta recando problemi alla VR.

Se siete interessati a scaricare il software Oculus Gratis, potete farlo tramite il sito web ufficiale! Per qualsiasi domanda sugli Oculus Rift, Oculus Touch, sul client o altro, non esitate a lasciare un commento!

Se volete disattivare il messaggio di errore che compare negli Oculus Rift nonostante le prestazioni del vostro PC sono adeguate, seguite le istruzioni riportate nel video che segue:

Autore

SEO WEB COPYWRITER: Tester, Recensore, Blogger ,Youtuber e Streamer, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento Videoludico

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.