HomeSoftware (Download & Update)Mirc Download Gratis: Windows

Mirc Download Gratis: Windows

Sono trascorsi molti anni dalla nascita di Mirc ed è ancora uno dei software più utilizzati per lo scambio di file e il download degli stessi. Quest’oggi vogliamo condividere con voi tutto quello che c’è da sapere a riguardo, come scaricare Mirc GRATIS, come scaricare da Mirc  , quali sono i migliori server IRC e cosi via dicendo.

mirc

Mirc GRATIS: Di cosa si tratta?

Mirc è un client utilizzato per lo scambio di file basato sul network IRC composto da migliaia di server dove al suo interno si celano centinaia di stanze, le quali consentono di chattare con gli utenti e allo stesso tempo condividere file di ogni tipo, il tutto tramite una interfaccia testuale. Esistono numerosi client Irc GRATIS, personalizzati e con funzionalità aggiuntive.  Inizialmente potrebbe risultare ostico da utilizzare ma imparando i comandi base chiunque è in grado di scaricare o condividere file in poco tempo.

Configurare Mirc

Prima di tutto bisogna Scaricare Mirc Gratis cliccando QUI e procedere all’installazione come se fosse un comunissimo software e quindi seguendo la rapida e intuitiva procedura guidata, dopo di che lanciarlo e procedere come segue, indicando i rispettivi campi:

  • Full Name: Il vostro nome  (non è obbligatorio utilizzare il reale)
  • Email Adress: Indirizzo email (non è obbligatorio utilizzare il reale)
  • Nickname da usare su IRC
  • Nickname alternativo

Se scaricate la versione base, troverete al suo interno numerosi server (la maggior parte stranieri) ai quali collegarvi e dove al suo interno vi sono stanze di ogni tipo. Prima di vedere quali sono i migliori server, è importante registrare il nick per evitare che qualcuno ve lo rubi.

Nota: La registrazione del nick deve avvenire per ogni singolo server tramite il comando /ns register password email. Per identificarsi invece si utilizzano due metodi:

  • Digitando il comando /ns identify password
  • Attivando l’auto login cliccando su Options > Perform e digitando il comando sopra citato, attivando poi la voce Enable perform on connect

Stabilita la connessione al server e registrato il nick, per entrare nelle stanze vi sono due modi:

  • Cliccando due volte rapidamente sul nome della stanza (potete visualizzare la lista digitando /list)
  • Digitando /j #nomestanza

Le stanze possono essere aggiunte in qualsiasi momento ai preferiti per accedervi in un secondo momento cliccando sull’icona di una cartella.

irc

Come scaricare da Mirc GRATIS

Effettuata la configurazione, registrazione del nick e accesso al server o alla stanza, è tempo di scaricare o scambiare file. Per scaricare sui network IRC vi sono 3 metodi:

  • Fserver
  • XDCC
  • Trasferimenti manuali da utente a utente

Nel caso in cui optiate per gli Fserver o gli XDCC (bot automatici), i comandi variano a seconda del canale e del tipo di Bot utilizzato. Gli Fserver non sono quasi più utilizzati mentre i bot XDCC si affidano alle liste che vengono create dagli amministratori e possono essere consultate solo dopo aver cliccato sulle pubblicità Adsense. Basta incollare il comando come messaggio privato e il gioco è fatto.

Effettuando l’acceso ad un canale riceverete un messaggio privato con le istruzioni da seguire per avere la lista. Se ad esempio il bot chiamato XXX-01 ha il file che cercate ed è alla posizione 4 quindi #4 Nomefile.rar e volete scaricarlo, basta digitare in privato al bot il comando /xdcc send #4

I migliori server di MIRC: Quali sono?

Di seguito vi riportiamo una lista di alcuni tra i migliori server IRC per il download dei file:

  • irc.Oltreirc.net
  • irc.azzurra.org
  • irc.chlame.net
  • irc.uragano.org
  • irc.OpenJoke.biz
  • irc.platinumirc.org
  • irc.FoReVeR-irc.it
  • irc.RadioTheWorld.Eu
  • irc.irc-files.org
  • irc.QuartzNet.Org
  • irc.devilirc.net
  • irc.playadelsol.mooo.com
  • irc.Chateuropa.tk
  • irc.italian-amici.org
  • irc.magicovento.net
  • irc.Artikanet.Org
  • irc.globalirc.it
  • irc.f4stnet.org
  • iRC.WilliamGattone.It
  • irc.explosionirc.net

Per aggiungere i server basta andare nelle impostazioni alla voce Server e indicare nome, indirizzo del server e numero della porta.

fserver

Utenti su IRC: Quali sono e come riconoscerli

Se entrate in un canale Irc, noterete che vi sono vari tipi di utenti, dai classici agli operatori, dagli amministratori ai bot. E’ bene riconoscerli fin da subito per capire chi comanda come si suol dire. Ci sono dei simboli utilizzati per differenziarli, scopriamo insieme quali sono:

@operatori : contraddistinti dalla @ possono bannarvi da una stanza

+user :  utenti speciali ma che non hanno alcun potere, si utilizza generalmente questo simbolo per indicare i bot

~admin : quando trovate il simbolo ~ questo tipo di utenti ha più potere di un operatore e può bandirvi per sempre a volte anche dai server

Mirc Glossario: I termini da sapere

E’ importante sapere a memoria i comandi base per utilizzare Mirc, validi ovviamente con qualsiasi client e ve li riportiamo di seguito:

@find : Comando utilizzato per la ricerca di file all’interno dei canali

!list : Comando attribuito alla lista degli XDCC e Fserver situati nei canali

/ns register password email : Utilizzato per registrare il proprio nick dove al posto di Password dovrete inserire quella desiderata e per email si intende l’indirizzo di posta elettronica da utilizzare per confermare la registrazione.

/ns identify password : Per identificarsi alla connessione al server. ATTENZIONE : La registrazione deve essere fatta su ogni server che visitate.

/join # nome canale o /j #nome canale : Comando che potrete utilizzare per accedere alle stanze di un server

/list : Che a differenza del comando !list, permette di visualizzare una lista di tutti i canali situati sul server dove siete connessi

xdcc list : Permette di avere la lista di tutti i file che possiede un XDCC

xdcc send o xdcc cunt seguito dal # numero pacchetto : Preleva il file desiderato dall’XDCC in base al pacchetto specificato

dir : Comando utilizzato negli Fserver per accedere alle cartelle

CD e CD.. :  Utilizzati per entrare e uscire dalle directory di un Fserver

get nomefile.estensione : Per scaricare un file situato in una directory di un Fserver

/q nome utente : Se volete aprire una query ovvero una chat privata con un particolare utente ( a nome utente dovete sostituire il nick relativo all’utente che volete contattare in privato)

/quit : Per chiudere l’applicazione

invision-1024x640

I migliori CLIENT IRC

Non dovete necessariamente affidarvi al Mirc base per entrare nella rete Irc anche se la maggior parte dei clienti si affidano proprio a quest’ultimo. Esistono sulla rete centinaia di client tutti differenti tra di loro in funzionalità e personalizzazioni, tra i migliori troverete:

SysReset

Il più utilizzato nella creazione di Fserver o XDCC personali, permettendo quindi agli utenti che siano amici o sconosciuti di scaricare file presenti sul vostro PC a discapito chiaramente della vostra connessione.

Invision Script

Uno script ricco di funzionalità ma considerato sicuro quanto dormire con il portone di casa aperto. Invision vanta di un lettore Mp3, font colorati e personalizzati e numerose altre opzioni.

Xstyle 

Xstyle è indubbiamente lo script IRC per eccellenza in quanto è dedicato sopratutto agli smanettoni e quindi a coloro che non si accontentano delle opzioni base.

Questo è tutto quello che c’è da sapere sul mondo di Irc. Non importa quale client utilizzate, i termini cosi come i comandi da sapere (basilari) sono tutti riportati in questo articolo. Ci teniamo a dirvi che non tutti i server hanno canali creati per il download o per lo scambio dei file, molti di essi hanno solo canali o meglio dire stanze dove si chiacchiera. Evitate di fare !list, @find, @search o !lista quando entrate se non volete un Ban Immediato, salutare è educazione, inoltre ogni stanza ha le sue regole.

PS: Inutile salvarvi la posizione della lista nei siti in cui viene richiesto di cliccare sui banner Google per vederla perchè cambia giornalmente. Seguite tutte le indicazioni riportate nel messaggio privato che ricevete all’accesso in una stanza.

Di seguito vogliamo condividere con voi un video da noi preparato per l’occorrenza, nel quale potete vedere come configurare ed utilizzare Irc:

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram, Twitch, Youtube e Mixer

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.