Microsoft rilascia Windows 10 Mobile build 10080

A partire da oggi tramite il canale Veloce di Windows Update è disponibile per il download e installazione, la nuova build di Windows che porta il sistema operativo alla versione 10080.

Windows 10: Arriva la Build 10080 per mobile

La nuova build espande la lista dei dispositivi compatibili, supportando anche i Lumia Icon, Lumia 930, Lumia 640XL e, HTC One (M8) for Windows. Torna la suite Office con le nuove applicazioni universali in versione d’anteprima e ulteriori aggiunte come il Windows Store Beta e l’applicazione Xbox per Windows 10, vengono introdotti anche cambiamenti minori all’interfaccia e nuove opzioni per la personalizzazione oltre i bugfix.  Tramite la pagina ufficiale accessibile da questo link potete ottenere tutte le informazioni sulla nuova build per Windows Phone.

Come avete potuto intuire si tratta di una build legata principalmente al Windows Phone il cui sviluppo procedere più lentamente rispetto alla versione Desktop. Non appena avremo la possibilità di provare la nuova build non esiteremo a condividere come sempre con voi cari lettori la nostra recensione con video anteprima. Nel frattempo vi ricordiamo che Windows 10 sarà distribuito gratis in 7 differenti versioni per i possessori di una licenza Windows 7 o Windows  8. Tra le versioni troviamo:

Windows 10 Home sarà disponibile per tutti i clienti PC e tablet, al suo interno troveremo gran parte delle funzionalità svelate come Cortana, Edge e Continuum per tablet.

  • Windows 10 mobile è dedicato ai dispositivi portatili e di piccole dimensioni che hanno bisogno solo di funzionalità base e che ovviamente utilizzano il touch.
  • Windows 10 Pro è identico a Home ma includerà funzioni aggiuntive per proteggere i dati sensibili della propria società e supporterà il lavoro da remoto e la tecnologia cloud oltre ad una funzione Windows Update for Business rivolta alle aziende.
  • Windows 10 Enterprise è un’edizione evoluta del Pro destinata alle organizzazioni di una certa importanza e grandezza a cui bisogna dare un occhio di riguardo in più per la protezione dei dati sensibili e dei dispositivi stessi.
  • Windows 10 Education è una build invece dedicata a insegnanti e amministratori oltre agli studenti
  • Windows 10 Mobile Enterprise invece è una versione dedicata sempre al mobile ma alle attività business
  • Windows 10 IoT Core  è dedicata ai dispositivi con funzionalità ridotte come sportelli di servizio, terminali, bancomat e cosi via dicendo

Non ci è dato di sapere se Windows 10 sarà gratis per tutti o solo per privati, si vocifera che sarà gratis anche per chi ha installato una delle recenti Insider Preview ma se cosi fosse anche i pirati avrebbero la possibilità di usufruire di tutte le funzionalità del sistema operativo senza spendere un centesimo, sta di fatto che il rilascio è fissato per Luglio per cui non ci resta che attendere.

Windows 10: L’ultimo sistema operativo?

Secondo quanto ha affermato Microsoft, Windows 10 sarà l’ultimo sistema operativo della serie, il che significa che in futuro non ci troveremo di fronte un Windows 11 e cosi via dicendo poichè il noto colosso continuerà a supportare ed aggiornare Windows 10 per sempre su tutti i dispositivi compatibili.

Windows 10 sarà l’ultima grande release, le singole componenti del sistema stesso e le applicazioni saranno più semplici da aggiornare e solo laddove è necessario in quanto tutto dipenderà unicamente dalla parte centrale del software di base. Rilasceremo aggiornamenti costanti nel corso del tempo, non possiamo rivelare le strategie future ma possiamo confermare che Windows 10 rimarrà aggiornato e darà vita ad una serie di dispositivi diversi tra di loro.

Queste sono state le parole di uno dei responsabili dello sviluppo del sistema operativo, per questo non vi sono dubbi!  Per maggiori informazioni sull’ultima build disponibile o per il download consultate la nostra Recensione Windows 10

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!