HomeSoftware (Download & Update)I software di contabilità per commercialisti

I software di contabilità per commercialisti

Il compito di un commercialista è quello di occuparsi della fiscalità per imprese di vario genere, compresi gli artigiani e i lavoratori autonomi di ogni settore. Oggi questo tipo di lavoro è reso più semplice dalla possibilità di utilizzare dei software contabilità per commercialisti e professionisti.

Si tratta di sistemi di gestione che permettono di gestire al meglio le attività del singolo studio di commercialista, gestendo i bilanci, le dichiarazioni dei redditi e le scadenze per un ampio numero di clienti contemporaneamente.

Cosa fa un software per il commercialista

Un software di contabilità per commercialisti consente di mantenere costantemente il controllo su un ampio numero di clienti. Attraverso uno strumento di questo genere si può verificare l’avanzamento dei lavori, così come calcolare le tempistiche per ogni singola operazione effettuata.

Questo tipo di programma avvisa in automatico delle varie scadenze fiscali, così come è in grado di calcolare le spese che ogni singolo cliente dovrà sostenere. Attraverso l’utilizzo di CRM integrati è possibile gestire al meglio ogni cliente, utilizzando anche alcuni interessanti automatismi.

Cosa offre al cliente

Il cliente che si rivolge ad uno studio di commercialista che utilizza un software di contabilità di nuova generazione ha la certezza di pagare solo per le attività effettivamente svolte in suo favore, di non trovarsi in ritardo su alcuna scadenza, di avere un commercialista sempre disponibile per qualsiasi nuova attività o chiarimento.

I programmi oggi disponibili in commercio permettono anche di visualizzare la propria documentazione, ottenendo dal commercialista le credenziali per accedere al materiale disponibile sul cloud. Non serve quindi recarsi spesso dal commercialista, lo stato dei lavori si può verificare in uno spazio condiviso, del tutto sicuro e specifico per ogni cliente.

Quanto costa

Non è possibile indicare il costo di un programma di gestione della contabilità per commercialisti. Questo perché l’offerta è molto ampia e in molti casi modulare. Non tutti i professionisti e i commercialisti necessitano delle medesime funzionalità, per questo i migliori programmi di contabilità oggi disponibili sono costruiti in modo da poter acquistare sole le funzionalità e i servizi di cui si necessita.

Attraverso un’interfaccia intuitiva e facile da utilizzare si accede alle diverse aree del programma. Tali aree di intervento si possono ampliare come e quando si vuole, acquistando un’altra “parte” del programma. Il costo di ogni singola modulo non è comunque eccessivo, l’importante sta nello scegliere un software facile da utilizzare, che non necessiti di formazione specifica.

Scegliere un programma di contabilità

Trovare il programma di contabilità più adatto allo studio di un commercialista è una questione correlata all’attività lavorativa quotidiana. Un buon software deve garantire la possibilità di accedere alla documentazione e ad alcune funzionalità sul cloud, dovrebbe consentire di consultare la scheda contabile per uno o più clienti contemporaneamente e in più offrire anche un’interfaccia semplice e intuitiva, che renda accessibile il software a chiunque in azienda. Un programma con il CRM integrato consente anche di agevolare le attività quotidiane nel rapporto con i clienti, cosa essenziale per uno studio con molti clienti diversi.

Autore

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.