GeForce Experience: Tutto quello che c’è da sapere sul tool NVIDIA

L’articolo di oggi è rivolto a tutti coloro che utilizzano una NVIDIA come scheda video e che vogliono ottimizzare i propri giochi, aggiornare il driver della scheda video, catturare gameplay o semplicemente effettuare lo streaming dei giochi sulla SHIELD attraverso GeForce Experience.

GeForce Experience: Il Tool per Videogiocatori di NVIDIA

Con il tool GeForce Experience che potete scaricare GRATIS da QUI, avete la possibilità di compiere molteplici operazioni sul vostro PC con una scheda video NVIDIA:

  • Ottimizzare in automatico i giochi basandosi sulle prestazioni del proprio PC
  • Aggiornare i driver scegliendo tra quelli ufficiali e BETA
  • Visualizzare le proprie specifiche hardware
  • Effettuare il live streaming dei giochi da PC a SHIELD
  • Catturare gameplay in FULL HD

Una volta lanciato il software vi troverete di fronte la schermata che potete vedere in alto, cliccando su Giochi visualizzerete tutti quelli installati ed ovviamente originali sul vostro PC, per ottimizzarli dovrete lanciarli almeno una volta, dopo di che cliccate su Ottimizza (per ogni gioco) e attendete la fine dell’operazione. Il tool analizzerà le specifiche tecniche del vostro PC, disattivando e attivando le varie opzioni al fine di garantirvi un’esperienza ottimale durante il gameplay. Su Driver invece potete ricercare nuove versioni, installarle e visualizzare l’ultima presente sul PC. Dalle impostazioni potete anche decidere di scaricare versioni BETA a discapito della stabilità.

Preferenze si divide in:

  • Generale
  • Giochi
  • ShadowPlay
  • GameStream

Su Generale potete settare la lingua del tool e decidere se aggiornare il tool e i driver della scheda video automaticamente e se partecipare al programma BETA di entrambi. Giochi invece offre la possibilità di specificare nel tool le directory dove sono presenti i giochi “originali”installati sul PC per visualizzarli poi nell’apposita scheda e impostare l’ottimizzazione automatica per tutti. Shadow Play è un comodo e potente tool per la cattura dei vostri gameplay, con questo strumento non avrete bisogno di installare software esterni come Bandicam (tanto per citarne qualcuno).

Da questa schermata potete :

  • Decidere la parte di schermo da catturare
  • Mostrare o meno l’indicatore e un logo nei video
  • Catturare solo il gameplay o anche la camera
  • Impostare il microfono per la registrazione su Push to Talk o in automatico
  • Impostare dei tasti di scelta rapida e il percorso dove salvare il video

Cliccando su Shadow Play in alto visualizzerete una finestra da dove potete avviare la cattura e scegliere impostazioni come Modalità, Durata della registrazione, qualità e audio. Inutile dirvi che maggiore è la qualità e più grande sarà la dimensione del file, arrivando ad avere decine di GB per pochi minuti di gameplay. Infine su Game Stream se possedete una NVIDIA SHIELD, potete stabilire una connessione al fine di condividere i giochi in streaming.

In conclusione con questo comodo tool potete tenere sempre aggiornati i driver della vostra scheda video, ottimizzare i giochi installati automaticamente che si tratta di standalone o collegati ad una piattaforma come STEAM e catturare i vostri gameplay per una condivisione futura su Youtube e servizi simili.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!