Disattivare la Webcam

Disattivare la Webcam su un computer Windows, Guida

Vi siete mai chiesti come disattivare la webcam su un pc con a bordo il sistema operativo Windows? al giorno d’ oggi tantissimi portatili, ma anche computer fissi, hanno dalla loro una webcam integrata, in modo che qualsiasi persona la possa utilizzare per comunicare con programmi di videochat presenti online oppure scaricabili.

Con tutta probabilità per molti di voi siamo davanti ad una grossa funzione, ma molto probabilmente altre persone che non hanno mai utilizzato la webcam potrebbero pensare di disattivarla, in maniera particolare se si pensa a tutti i problemi di sicurezza che stanno balzando fuori in quest’ ultimo periodo, in primis il controllo degli utenti senza che loro sappiano nulla tramite la webcam.

Quindi per non rischiare che qualcuno vi spii della webcam e volete impedire a qualche hacker che si prenda gioco di voi, il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di disattivarla del tutto.

Ecco i passaggi da seguire per disattivare la webcam su un computer Windows:

  • Per prima cosa fate un tap sul pulsante Windows per aprire il menu
  • Ora andate su gestione dispositivi e scegliete il primo risultato che vi appare. Oppure fate l’ accesso su Pannello di controllo, hardware, suoni e per finire gestione dispositivi
  • Arrivati fino a qui dovrebbe aprire la sezione gestione dispositivi
  • Individuate Dispositivi di acquisizione immagini e facendo un click sulla freccia alla vostra sinistra vi dovrebbe comparire il nome della webcam che avete presente nel pc
  • Fate un click con il mouse sulla webcam e scegliete disattiva dal menu che vi appare
  • Confermate il messaggio che vi dice che la webcam non funzionerà

Finish, in piccoli e semplici passaggi la vostra webcam non funzionerà più, se un domani la vorrete riattivare dovrete seguire gli stessi passaggi.

AlessioTanca