Creare o Convertire una ISO con AnyToISO Portable

Quante volte avete necessita di creare una ISO da una directory, da un disco presente nel vostro lettore o di voler convertire una qualsiasi immagine sul PC in una ISO? Oggi abbiamo il software che fa al caso vostro, il suo nome è AnyToISO Portable.

AnyToISO Portable: Il software tutto fare

Avete una directory con dei file e volete creare una ISO per condividerla con gli amici? Avete una particolare immagine sul PC che non riuscite o potete masterizzare e volete convertirla in una ISO? Volete creare una ISO da un disco? La risposta è AnyToISO Portable, un software portatile e quindi non necessita di installazione che vi permetterà di fare tutto questo con pochi click.

Il tool è intuitivo, gratuito, leggero e funzionante al 100%, testato personalmente da noi di AmicoPc. Una volta scaricato e lanciato vi troverete di fronte alla schermata principale dalla quale potrete decidere quale operazione compiere tra:

  • Convertire o estrarre una ISO
  • Creare una ISO da un CD o DVD
  • Creare una ISO da una cartella

Una volta scelta l’operazione, dovrete indicare il percorso dove salvare la ISO e infine cliccare su Converti (il tempo impiegato per il processo di creazione della ISO dipenderà dalle prestazioni del vostro PC) Tra le preferenze potrete dire al programma di ricercare gli aggiornamenti automaticamente o di integrarsi alla perfezione nell’Esplora risorse. AnyToISO Portable è compatibile con tutte le versioni di Windows, per cui cosa aspettate?

Per l’occorrenza (come si suol dire), abbiamo creato un video tutorial che vogliamo condividere con voi di seguito:

Scarica AnyToISO Portable GRATUITAMENTE

Masterizzare una ISO con ImgBurn

Esistono svariati software che permettono di masterizzare ISO tra cui ImgBurn che però non è in grado a differenza di CloneCD o DVD di aggirare la protezione dei dischi. Scrivere un’immagine su un disco è molto semplice, una volta introdotto un disco vuoto nel lettore basterà lanciare il software, scegliere modalità scrittura, indicare la location della vostra immagine e cliccare sul pulsante.

L’interfaccia del software è suddivisa in 6 differenti opzioni:

  • Scrivi un’immagine sul disco
  • Scrivi una cartella sul disco
  • Crea un’immagine da un disco
  • Crea un’immagine da una directory
  • Verifica Disco
  • Testa il Disco

Come ogni software che si rispetti permette di scegliere non solo la velocità di scrittura ma anche altri molti altri settaggi. ImgBurn è un tool gratuito che potete scaricare sul sito web ufficiale tramite questo link.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!