Home » Software (Download & Update) » Come creare un blog GRATIS

Come creare un blog GRATIS

Scrivere è la vostra passione? Volete condividere il vostro sapere o esperienze con gli altri? Allora Come creare un blog Gratis è la guida che fa al caso vostro.

Blog-Button

Creare un BLOG GRATIS: Le premesse

Creare BLOG GRATIS ha i suoi pregi e difetti. Spesso quando si parte da zero si pensa subito al guadagno e non è sbagliato di per se ma non è la prima cosa a cui bisogna puntare (ovviamente si tratta pur sempre di denaro e come sapete fa gola a chiunque) ma farsi conoscere, sacrificare il proprio tempo e a volte anche il denaro, investendo, in futuro ne raccoglierete i frutti.

C’è chi dopo aver creato un Blog decide di chiuderlo dopo pochi mesi per essersi scoraggiato a causa delle scadenti visite e commenti, la vita da blogger non è tutta rosa e fiori, non bisogna mai perdere la speranza e vedrete che con il tempo se ovviamente i vostri contenuti sono originali e ben fatti, attuali e ricercati, crescerete a vista d’occhio.

wordpress

Come creare un BLOG GRATIS con WordPress

La prima piattaforma che vi consigliamo di tenere bene a mente se avete intenzione di creare un blog gratis è sicuramente WordPress, la quale mette a disposizione degli utenti una serie di strumenti interessanti e non indifferenti. La prima cosa da fare è visitare il sito WordPress, cliccare su Crea Sito Web e compilare il modulo di iscrizione con dati reali, infine cliccare su Crea Blog. Il vostro indirizzo sarà nomesito.wordpress.org.

Nel primo punto dovrete indicare il titolo, nel secondo il tema che volete utilizzare, nel terzo la possibilità di scegliere dei layout e personalizzare il tema impostato in precedenza nel migliore dei modi e infine effettuare l’associazione e collegamenti ai vari social network. Ovviamente WordPress è disponibile anche a pagamento ed offre servizi maggiori.

blogger

Creare un Blog GRATIS con Google Blogger

Una valida alternativa a WordPress è Blogger, un servizio offerto da Google a coloro che vogliono entrar in questo mondo. Blogger permette di guadagnare dalle commissioni Adsense, quindi la prima cosa da fare è collegarvi sito ufficiale del servizio, cliccate su Crea un account e successivamente su Crea un account Google.

Se disponete di un account Google potete evitare la procedura cliccando su Nuovo Blog e compilando i dati richiesti, scegliendo quindi nome, tema e altri parametri. E’ possibile modificare il proprio blog in qualsiasi momento, cliccando sul pulsante in alto a destra.

MyBlog

Virgilio MyBlog: Il tuo BLOG GRATIS in pochi minuti

Proseguendo troviamo Virgilio My Blog, come per Blogger permette di utilizzare il servizio Adsense di Google per guadagnare qualche spicciolo dalle pubblicità, dispone di una vasta scelta di temi e strumenti. Quindi, collegatevi al sito web ufficiale MyBlog, digitate l’indirizzo del sito da creare e cliccate su Crea Blog, in alternativa potete anche fare l’accesso con il vostro account Facebook.

Tra i parametri potete decidere se farlo indicizzare dai motori di ricerca, ottimo se volete che gli utenti navigando sui motori trovino il vostro blog facilmente. Creare un account Virgilio è GRATIS e necessita di pochi minuti.

tumblr

Creare un blog gratis con Tumblr

Come ultima alternativa, ma ovviamente ve ne sono a quantità industriale sulla rete, troviamo Tumblr.Si tratta di una piattaforma per la creazione di tumbleblog ossia quel tipo di blog in cui vengono pubblicati generalmente articoli concisi rispetto a quelli che sono presenti nei blog classici ma ricchi di foto, video ed elementi multimediali.

Regitrarsi a Tumblr è gratis cosi come creare il blog, non dovete far altro che collegarvi alla pagina principale del servizio, compilare i dati richiesti e cliccare su Registrati. A questo punto digitate l’età e mettere la spunta alla voce  Ho letto, compreso e accettato i Termini di Servizio di Tumblr e fare click su Avanti per proseguire nella creazione del blog.

Finita la registrazione potete personalizzare il vostro blog con gli strumenti a disposizione.

come-creare-un-blog-di-successo

Suggerimenti per creare un blog di successo

Vogliamo concludere condividendo con voi alcuni suggerimenti per creare un blog che abbia successo e che quindi vi consenta di guadagnare qualche spicciolo arrotondando lo stipendio.

  • Aggiornate spesso il blog con nuovi contenuti
  • Evitate (se si tratta di blog gratis) di intasarlo di pubblicità
  • Assicuratevi di inserire più foto e video nei vostri articoli e che siano ben impaginati con paragrafi, grassetti, link in uscita ecc
  • Non lasciate mai niente al caso, date sempre ai vostri lettori le risposte a tutte le domande
  • Utilizzate i tag più ricercati nei vostri articoli (lo stesso discorso è valido anche per i video, per maggiori dettagli consultate la nostra guida Come creare un canale Youtube di successo)
  • Rispondete sempre e cordialmente ai vostri lettori quindi assicuratevi di abilitare la possibilità di commentare e condividere gli articoli
  • Condividete le vostre notizie sui social network più diffusi come facebook, google e twitter
  • Evitate di spammare perchè è contro producente, cercate di far crescere il vostro blog per meriti e non per pubblicità
  • Offrite ai lettori un blog pulito, veloce e moderno da visitare, evitate di intasarlo di contenuti ovunque per renderlo più ricco possibile, ai lettori piace la semplicità e immediatezza

I blog gratis sono limitati ad un certo numero di viste giornaliere, per cui una volta che siete noti nel settore prendete un blog a pagamento e iniziate a fare sul serio!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.