Yu Suzuki porta Shenmue III all’E3 2015

In occasione della conferenza Sony per l’E3 2015, Yu Suzuki è salito sul palco annunciando a tutti lo sviluppo di Shenmue III. A distanza di 14 lunghi anni dal fatidico Continua, Ryo Hazuki potrà finalmente vendicare la morte di suo padre per mano di Lan Di.

Sembra un sogno poter affermare ufficialmente che Shenmue III questa volta è realtà, 14 anni di illusioni, speranze e preghiere, Yu Suzuki con l’aiuto di Kickstarter ha deciso di sviluppare il terzo capitolo di una delle saghe videoludiche più belle al mondo, nata su Dreamcast nel 2000. Inutile dire, che l’apertura della campagna per la raccolta fondi necessari per la creazione del gioco, ha portato milioni di donatori in tutto il mondo a offrire il proprio contributo per la realizzazione di questo progetto, finanziandolo in circa 8h e superando i 2 milioni di dollari richiesti da Yu Suzuki e dal suo team.

Per troppi anni Yu Suzuki ha affermato che avrebbe sviluppato Shenmue III solo se qualche grande azienda come Microsoft o Sony avrebbe finanziato il progetto. Oggi, nel 2015 possiamo finalmente assistere alla realizzazione di un sogno per molti. Durante la conferenza E3 2015 Suzuki non si è limitato solo ad annunciare il titolo ma anche a mostrare un breve Gameplay dello stesso invitando tutti a donare per contribuire allo sviluppo.  Nel 2000 SEGA produsse per Dreamcast “Shenmue”, qualche anno dopo porto sul mercato il sequel che non vide fino ad oggi un capitolo conclusivo. In Shenmue vestiamo i panni di Ryo Hazuki, un ragazzo giapponese che tornando a casa da un suo allenamento in una giornata di pioggia, assiste alla morte del padre da parte di Lan-Di, un esperto di arti marziali.

Dal mattino seguente Ryo partirà alla ricerca dell’assassino per ottenere vendetta. Si tratta di un action game nel quale i giocatori controllando Ryo dovranno esplorare le numerose location giapponesi, chiedendo ai passanti info sull’assassino e sulla sua auto, affrontare delle risse nei locali o in strada e divertirsi nelle salegiochi con i titoli vecchia scuola prodotti da SEGA. Il secondo capitolo si concludeva con un Continua che è durato ben 14 anni. Per troppo tempo i giocatori hanno sperato e sognato di vedere una conclusione alla storia di Ryo e dopo il fallimento di Shenmue Online le speranze sono colate a picco come il Titanic. Grazie a Kickstarter e ai milioni di donatori in tutto il mondo, entro la fine del 2017 potremo finalmente mettere le mani sul capitolo finale.

Tramite la campagna Kickstarter è possibile ottenere dei premi “se cosi possiamo definirli” in base alla quantità di denaro offerto, partendo da una copia digitale o retail del gioco alla giacca di Ryo Hazuki e una cena con Yu Suzuki in persona.Se non avete ancora giocato Shenmue vi consigliamo di farlo, procurandovi il gioco e la console o in alternativa ricorrere all’emulatore nullDC.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!