Windows 10 Mobile 10136: Tutti i dettagli sula nuova Build

A distanza di un mese dall’ultima versione di Windows 10 Mobile, Microsoft in data odierna rilascia una nuova build tramite il canale veloce, scopriamo insieme quali sono le migliorie apportate.

Nella build 10080 era presente un bug che non consentiva di aggiornare alle versioni più recenti, per questo motivo per installare la nuova build bisogna tornare a Windows Phone 8.1 tramite il Windows Phone Recovery Tool, dopo di che installare l’applicazione Windows Insider e aggiornare alla build più recente tramite il canale veloce (come accade con quella Desktop)

Se deciderete di aggiornare, vogliamo informarvi che alla fine dell’update la schermata di blocco apparirà non funzionante per 10 minuti, non fate nulla e siate pazienti. Questo accade perchè non è presente la schermata di stato post-aggiornamento. Se riavviate o effettuate qualsiasi altra operazione lo smartphone potrebbe finire in uno stato di blocco perenne, quindi rilassatevi e lasciate che la procedura venga completata in maniera del tutto autonoma.

Queste sono state le parole di Microsoft, scopriamo ora invece quali sono le correzioni principali presenti in questa nuova build:

 

  • Risolto il bug degli MMS
  • Sistemato il bug che provocava il blocco del touch impedendo lo sblocco del terminale
  • Risolti alcuni problemi nell’Action Center
  • Risolto il bug che rendeva piccolo il testo nell’App Contatti
  • Il Wi-Fi può essere abilitato e disabilitato correttamente tramite l’Action Center
  • Lo sfondo nello Start viene ridimensionato correttamente
  • Possibilità di personalizzare la schermata di blocco aggiungendo app ed altre informazioni utili senza crash
  • Sistemato il problema che mostrava il cursore premendo il tasto Indietro dello smartphone

Le cose da sapere

  • Dopo l’aggiornamento visualizzerete tile duplicati per le app Search e Phone
  • Se fate troppi tentativi per sbloccare la scheda via PIN il dispositivo si resetterà
  • Non è disponibile il pad per l’inserimento del PIN, si dovrà premere il tasto Chiamate di Emergenza
  • C’è un problema con Skype, disinstallate l’app su Windows Phone 8.1 prima di effettuare l’aggiornamento, dopo di che reinstallate l’applicazione
  • Potrebbero verificarsi alcuni errori nel Language Pack

Windows 10 Mobile è riservato e dedicato solo a coloro che amano sperimentare nuovi OS in fase di sviluppo. Come avete potuto leggere dal breve changelog e dalle cose da sapere i bug sono molti, provare il nuovo OS è a vostro rischio e pericolo. Qualora foste comunque interessati a sfoggiare Windows 10 sullo smartphone con gli amici, recatevi nello store e scaricare l’app Insider, abilitate il canale veloce e attendete l’update.

Ci teniamo a ricordarvi che per aggiornare all’ultima build, dovete tornare obbligatoriamente a Windows Phone 8.1 a causa di un bug nella build precedente che ne impedisce l’update. A giorni salvo imprevisti dovrebbe essere disponibile una nuova build anche per PC-DESKTOP fermi attualmente alla 10130.  Per tutte le informazioni sul nuovo sistema operativo, vi invitiamo a consultare la nostra Recensione Windows 10.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!