Youtube : Streaming musicale a pagamento?

Secondo delle voci di corridoio, pare che Google non sia soddisfatto del suo Play Music, ed ha intenzione di trasformare Youtube, in una piattaforma di streaming musicale, a pagamento, per contrastare Spotify.

Youtube a pagamento?

Come qualsiasi altro servizio on demand, gli utenti potranno scegliere tra un account free e un account a pagamento. I rumors affermano che costerà 10 dollari al mese per avere un account PREMIUM. Pare che la pubblicità presente su Youtube non basti per mantenere il servizio, per questo motivo si sta decidendo di intraprendere tale strada.

Il canone mensile servirà ad ammortizzare le spese piuttosto elevate, riguardante le licenze concesse dalle case discografiche. Le licenze vi sono, dato che Google le ha assicurate per il suo Play Music, ma pare che per Youtube, per ora, non vi sono annunci da fare a riguardo. Attualmente sul tubo, è assente la possibilità di organizzare l’ascolto dei brani per avere album completi a portata di udito. Con un sistema a pagamento, e le giuste licenze, sarà possibile avere su Youtube interi albumi e brani musicali “legali” pronti per essere ascoltati e forse scaricati.

Si parla addirittura di una sorta di comunicazione tra questo servizio e i Google Glass, ma per ora non sono altro che dicerie.

 

I servizi musicali : Streaming o Download?

Molti si pongono questa domanda, streaming o download? In passato si scaricava tutto, proprio perchè le connessioni di un tempo, non permettevano uno streaming fluido e in alta definizione, che sia audio o video. Oggi il discorso è differente. La maggior parte degli utenti, preferisce ascoltare un brano online o vedere un film in streaming, piuttosto che scaricarlo. Per questo motivo nascono ogni giorno, nuovi servizi che permettono agli utenti di fare questo.

Voi cosa preferite? Ascoltare un brano online in streaming o scaricarlo sul vostro PC?

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!