Youtube si prepara al debutto di Gaming

A partire da oggi il tanto chiacchierato Youtube Gaming sarà ufficialmente e finalmente disponibile per la gioia di coloro che amano fare live streaming dei propri gameplay.

Gaming: Il nuovo servizio di Youtube

Google annuncia che a partire da oggi sarà ufficialmente disponibile Youtube Gaming, un nuovo servizio per il video sharing in diretta, creato per tutti coloro che sono appassionati del live streaming, proponendo nuovi e interessanti strumenti. Il nuovo hub sarà disponibile sia tramite web che mobile con l’applicazione per iOS e Android, scaricabile gratuitamente.

Youtube Gaming propone 25 mila pagine dedicate ai videogiochi con contenuti selezionati sulla base delle preferenze degli utenti. Google con questo nuovo servizio si prefissa l’obiettivo di surclassare Twitch, proponendo non solo conferenze ed eventi importanti in diretta ma anche live streaming dei più grandi Youtuber.  Il servizio di live streaming più utilizzato al mondo assieme a UStream, dovrà rimboccarsi le maniche per proporre qualcosa di innovativo che spinga gli utenti a restare su Twitch preferendolo a Youtube Gaming.

Come accade già con Youtube, anche per Gaming gli utenti e creatori di contenuti potranno monetizzare attraverso l’adsense, proporre all’interno della propria game room una descrizione accurata con link social o affiliazioni un pò come accade su Twitch, personalizzandola come il canale per attirare il maggior numero di utenza a vedere i propri live streaming in diretta. Per ora non è ancora prevista l’integrazione del servizio all’interno delle console di nuova generazione ma probabilmente è solo questione di tempo.

Non appena il servizio sarà online potete accedervi dalla pagina ufficiale.

Ultime novità dal tubo

Cogliamo l’occasione per condividere con voi una lista ufficiale delle ultime novità introdotte da Google su Youtube in questo ultimo periodo:

  • Introdotta la possibilità di nascondere i commenti inutili
  • Notifiche in tempo reale sullo smartphone per la disponibilità di nuovi contenuti nei canali iscritti
  • Nuove cards per linkare video, siti o altro nei video stessi
  • Sottoscrizioni più visibili per l’applicazione mobile
  • Nuove statistiche e funzionalità per il Mobile Creator Studio
  • Possibilità di sistemare le miniature dei video e le impostazioni al volo
  • Supporto per i video a 360 gradi
  • Forum per restare in contatto con i migliori creatori di contenuti
  • Area dedicata ai tutorial
Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!