Tutto su Youtube: Novità, Funzionalità e Consigli

Di recente su Youtube sono state apportate delle modifiche che faranno sorridere tutti coloro che amano condividere video sul tubo, ed oggi siamo qui per dirvi di cosa si tratta.

Youtube si aggiorna: Arrivano le schede!

Fino ad oggi gli Youtuber utilizzavano il sistema delle annotazioni per condividere messaggi rivolti allo spettatore del tipo “Iscriviti al canale” o per consigliare video, playlist, raccolta fondi e cosi via dicendo durante la visione del video, infastidendo a volte i propri utenti. Da qualche giorno è disponibile un nuovo sistema che è stato introdotto anche in terra nostrana da poche ore chiamato Scheda e situato nell’editor dei video.

Cliccando su Gestione Video e su Modifica (riferito al video che si vuole modificare), visualizzerete in alto una nuova voce dopo Annotazioni chiamata Scheda, cliccando su di essa verrete portati alla schermata che vedete nella foto condivisa in alto da dove potete aggiungere delle schede all’interno del video, che non infastidiranno in alcun modo gli spettatori. Nella parte inferiore potete decidere il momento esatto in cui comparirà la scheda con tanto di durata, mentre in alto il tipo di scheda che volete aggiungere, tra cui la possibilità di consigliare anche un singolo video o un’intera Playlist.

La cosa più interessante è che in ogni video si può consigliare una playlist o un video differente. Ad esempio se avete fatto un video su come scaricare gratis video youtube al suo interno potete consigliare il video su come scaricare gratis musica youtube. Comodo non trovate? Altro cambiamento minore è la posizione della propria foto che consente ai visitatori di iscriversi al vostro canale, inizialmente presente in alto a destra, è stata spostata nella parte inferiore per dare spazio alle nuove schede. Questi sono solo alcuni dei cambiamenti introdotti che rendono Youtube un servizio migliore!

Youtube a 360 gradi

Dopo aver introdotto la possibilità di condividere video a 60FPS, arriva un’altra interessante funzionalità che permette agli spettatori di vedere il video da angolazioni differenti. Se avete girato un video in un concerto da angoli differenti potete caricare i vari video su Youtube e il servizio provvederà a rendere disponibili le varie inquadrature su scelta dell’utente. Per ora questa nuova funzionalità è ancora in fase di testing e potrebbe non essere disponibile per tutti gli utenti. Le modifiche di cui vi abbiamo parlato quest’oggi non riguardano solo la versione Desktop del servizio ma anche mobile.

Come crescere su Youtube

Cogliamo l’occasione per condividere con voi dei consigli dati alcuni esperti su come crescere sul tubo, passando da spettatori a intrattenitori.

Cosa cercano gli spettatori?

Questa è la prima domanda che bisogna porsi quando si decide di caricare video sul canale. Realizzare video mirati, ricercati e che catturino l’interesse degli altri è importante, per questo motivo bisogna sempre essere originali e offrire contenuti personali.

Perchè devo iscrivermi?

Altra domanda scontata ma di vitale importanza. Perchè un utente dovrebbe iscriversi al vostro canale? Cosa proponete rispetto agli altri? Su Youtube vi è una massiccia concorrenza, se decidete di fare qualcosa di molto diffuso come video gameplay dovete assicurarvi di aggiungere un pizzico di originalità da spingere gli utenti a iscriversi per seguirvi.

La cordialità è di casa.

Rispondere agli utenti in modo garbato ed evitare di ignorare coloro che chiedono il vostro aiuto un parere è di fondamentale importanza, se si coinvolge gli spettatori riuscendo a destare il loro interesse ci si ritroverà nel giro di poco tempo con un numero di iscritti maggiore perchè il passaparola è di casa. Rispondete sempre ai vostri utenti!

Siate chiari e dettagliati

A volte non basta solo fare un video e caricarlo su Youtube per attirare gente, bisogna essere chiari e dettagliati su quello che si sta facendo se non ci si vuole ritrovarsi gente che dopo pochi secondi abbandona la visione. Le domande che dovete porvi sono:

  • Cosa mostrerò in questo video?
  • Quale è lo scopo che voglio raggiungere?

Se ad esempio avete fatto una guida su come scaricare video o musica presente su Youtube, non limitatevi solo al titolo ma cercate di approfondire il discorso nella descrizione con magari url ai software o servizi utilizzati e non perdetevi in chiacchiere inutili ma andate subito al sodo!

I tag sono cosi importanti?

Non utilizzate tag che non hanno nulla a che fare con quello che state trattando. Ad esempio se il video riguarda un gameplay di un gioco STEAM potreste usare tag come il nome del gioco, lo sviluppatore o la piattaforma, evitate tag del tipo “recensione” “gameplay” perchè nessuno cercherà mai su Youtube un termine singolare, quando si effettuano le ricerche si è ben mirati! Si cercherà ad esempio resident evil gameplay e non gameplay. Alcuni cercano di fare i furbetti mettendo tag come tette, sederi, porno e cosi via dicendo per attirare gente ma questo metodo può funzionare una, due, tre volte dopo di che verrete segnalati a Youtube e ignorate da tutti, siate sempre onesti. Cosi come i tag stesso discorso per le foto di anteprima, utilizzate sempre delle foto che rispecchiano ciò che state trattando.

In conclusione:

  1. Utilizzate tag adatti e mirati
  2. Impostate una foto di anteprima che sia in tema con ciò che state mostrando o trattando, magari una foto che attiri la curiosità degli utenti
  3. Compilate la descrizione perchè è molto importante dando tutti i dettagli sul video
  4. Utilizzate nel titolo il maggior numero di key possibili in maniera corretta e appropriata
  5. Consigliate nei video “con il nuovo sistema scheda” altri video o playlist
  6. Proponete contenuti originali e accattivanti
  7. Diffondete i video “senza spammare” sui social network
  8. Evitate di fare il se ti iscrivi io mi scrivo che non serve a nulla
  9. Nei vostri video coinvolgente il pubblico e rispondete sempre ai messaggi lasciati evitando di essere sgarbati
  10. Fate della partnership con Youtuber noti realizzando dei video insieme, vi aiuteranno a crescere!
Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!