YouTube Kids: La nuova piattaforma video di Google

Salvaguardare i bambini è importante, per questo motivo Google ha deciso di lanciare una nuova piattaforma video legata a Youtube ma riservata ai più piccoli chiamata Youtube Kids.

Youtube Kids: La nuova piattaforma video per bambini

Youtube Kids si prefissa come obiettivo quello di rendere sicuro l’accesso alla nota piattaforma video da parte dei bambini con contenuti adatti ad essi. Un team di esperti ingegneri di casa Google ha realizzato un nuovo modo per non escludere i bambini dal tubo.

Kids offre un’esperienza unica, semplificata e divertente, priva di commenti (che non servono ovviamente ai bambini) o funzioni che generalmente sono presenti nella versione classica di Youtube. I genitori potranno (a differenza di quanto accade sulla versione classica), impostare un timer che stabilirà il tempo di uso del servizio da parte dei propri figli, utile se lasciate i vostri figli a vedere dei cartoni su Youtube Kids mentre cucinate, studiate o lavorate.

I genitori spesso ci chiedono “potete rendere Youtube un luogo migliore per i nostri figli?” Anno dopo anno assistiamo ad un incremento del tempo trascorso su Youtube pari al 50% per i canali di intrattenimento e 200% per quelli famigliari.

Dopo aver analizzato questi dati Google ha deciso di intervenire, realizzando un’applicazione dedicata completamente ai bambini e alle famiglie. Quanti di voi sono genitori? Quanto tempo trascorrete con i vostri figli a guardare dei cartoni animati con i quali siete cresciuti da piccoli? Su Youtube si trova di tutto, ogni giorno milioni di utenti caricano a loro volta milioni di video di vario genere e spesso trovare un determinato contenuto per vostro figlio diventa complesso.

Con Youtube Kids avrete la possibilità di visualizzare tutti ma proprio tutti i contenuti dedicati ai vostri figli, trovando rapidamente il cartone da mostrargli.

Youtube per bambini a portata di Android

Il lancio di Youtube Kids avverrà ufficialmente il 23 Febbraio 2015 su smartphone e tablet Android. Una volta lanciata l’applicazione i bambini potranno visualizzare cartoni animati e tutti contenuti adatti a loro privi di violenza, scene di nudo, parolacce o altri contenuti più adulti che in genere sono visibili sul classico Youtube.

L’applicazione ovviamente sarà totalmente gratuita, i genitori potranno permettere ai loro figli di navigare su Youtube senza il pericolo che i propri figli si imbattano in video offensivi e diseducativi. Se avete dei figli e un tablet allora recatevi sul Play Store tra pochi giorni e installate la nuova versione “filtrata” di Youtube.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!