Youtube : Arrivano i canali a pagamento

Poche ore fa, Youtube, noto servizio di video streaming ideato da Google, ha stabilito un nuovo record, un miliardo di utenti ogni mese. 

Circa il 14,7% della popolazione globale, si reca su Youtube per visualizzare video almeno una volta al mese. Il vicepresidente Robert Kyncl ha dichiarato in occasione di un evento che si è tenuto a Los Anglees, che coloro che generano contenuti su Youtube, nella maggior parte dei casi, è perchè cercano nuove fonti di finanziamento.

A quanto pare gli spot pubblicitari presenti prima di alcuni video non bastano, per questo motivo si sta pensando di rendere a pagamento determinali canali. Di seguito la dichiarazione di Robert :

E’ importante creare nuove fonti di guadagno per i creatori di video. Non è semplice generare contenuti e spingere gli utenti ad aprire il portafogli per visionarli. Prima di agire definitivamente, testeremo il servizio e con il passare del tempo questa formula verrà estesa a chiunque.

Morale della favola? Attualmente tutti i canali e video, presenti su Youtube sono completamente gratuiti, ma in futuro, potrebbe essere necessario pagare delle piccole somme o abbonamenti mensili e annuali, per accedere ad un determinato canale o visionare un particolare video. Youtube è sempre stato gratuito e quando un servizio è GRATIS, nella maggior parte dei casi, registra dei record animaleschi, ma si sa come funzionano queste cose. Quando un servizio gratuito viene utilizzato da buona parte degli utenti, i suoi creatori non si pongono il problema di perdere qualche utente, impostandolo a pagamento.

Quanti di voi, dopo aver utilizzato per anni e anni un servizio o software gratuitamente, sono disposti a pagare per continuare a usufruire delle sue funzionalità? Paghereste per accedere ad un canale o visionare dei contenuti particolari? Cosa ne pensate della decisione di rendere Youtube a pagamento anche se parzialmente? A voi i commenti!

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!