MAC : Scoperto un nuovo malware pubblicitario

 

Dopo il malware Flashback, arriva una nuova minaccia per i MAC, dalla russia con furore, chiamata Trojan Yontoo 1 di cui vogliamo parlarvi oggi.

Yontoo definito anche come Trojan pubblicitario, è una minaccia informatica in grado di installare plugin all’interno del browser web che riempiono la vostra navigazione Web di pubblicità evasiva. La nota società di sicurezza russa chiamata Doctor Web, ha scoperto l’esistenza di questo malware ed ha deciso di diffondere la notizia per salvaguardare tutti coloro che utilizzano come sistema operativo l’OS X di Apple.

Pare che il trojan, sia presente all’interno di software amatoriali, tra cui spiccano quelli che permettono il download di filmati da Youtube. Una volta installata l’estensione contenente il trojan, vi ritroverete nel browser, pubblicità a GO GO. Il Trojan può essere installato sia su Safari che su Chrome e Firefox. Le pubblicità mostrate, sono basate sui contenuti più ricercati dagli utenti sulla rete. Molti hanno pensato che sia colpa del JAVA, ma a quanto pare non è cosi. Questa volta il JAVA è innocente. Apple non si è ancora sbottonata su questa nuova minaccia, per cui non ci resta che attendere.

Nel frattempo, oltre a invitarvi a lasciare un commento con le vostre considerazioni personali, vogliamo consigliarvi di stare alla larga dalle estensioni sconosciute o amatoriali. Installate sempre e solo estensioni, presenti sullo store del MAC, estensioni analizzate e approvate da Apple. Il trojan in questione non è nocivo per il sistema, non fa altro che mostrare spot pubblicitari, per eliminare la minaccia, basterà rimuovere l’estensione installata. Per ora pare che la minaccia sia presente solo sui MAC e non su Windows e Linux. Molto probabilmente i suoi autori hanno voluto creare un malware pubblicitario per accumulare qualche soldo, dopotutto si sa che la pubblicità per quanta fastidiosa possa essere, permette di guadagnare qualcosa.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!