Youtube risolve il problema dei canali fake

YouTube cambia le regole: addio ai canali che si spacciano per famosi

È un periodo di novità per YouTube. La piattaforma di condivisione di video, di proprietà di Google, ha annunciato recentemente una serie di importanti cambiamenti che coinvolgeranno diversi canali presenti sulla piattaforma. Tra le novità più rilevanti, vi è l’introduzione della funzione di doppiaggio automatico dei video, ma ciò non è l’unico cambiamento che i creatori di contenuti dovranno affrontare.

Nuove regole per i canali “fan” su YouTube: Chiarezza e trasparenza

Secondo quanto riportato da fonti autorevoli come Engadget e TechCrunch, i canali coinvolti sono quelli gestiti dai fan degli artisti e personaggi famosi, che hanno scelto di creare contenuti dedicati a una specifica figura di riferimento. L’obiettivo di YouTube è evitare che qualcuno si spacci per un personaggio famoso prendendone il nome sulla piattaforma. Tuttavia, queste modifiche influenzeranno anche coloro che hanno creato canali per rendere omaggio a una determinata personalità.

In pratica, i proprietari di questi canali dovranno esplicitamente dichiarare di non essere affiliati all’artista, al creatore o al marchio coinvolto, rendendo tale informazione evidente già nel nome o nell’handle del canale. Questa nuova politica entrerà in vigore il 21 agosto 2023. È importante sottolineare che semplicemente aggiungere “account fan” alla descrizione del canale non sarà sufficiente per rispettare le nuove direttive.

Inoltre, è stato ribadito che i canali che si fingono “account fan” ma in realtà rappresentano altro o ricaricano gli stessi contenuti saranno vietati. Lo stesso vale per i profili che cercano di “imitare” personalità famose cambiando solo una piccola parte del nome. È possibile che abbiate già incrociato numerosi profili di questo tipo nei commenti dei video. Tuttavia, YouTube sembra ora prestare maggiore attenzione a queste situazioni non autorizzate.

Per ulteriori dettagli su queste modifiche, è consigliabile consultare il portale ufficiale del supporto di Google. YouTube sta cercando di garantire che i canali siano chiari e trasparenti nel comunicare la loro natura non ufficiale, evitando così equivoci e inganni nei confronti degli utenti. Queste nuove regole mirano a preservare l’autenticità e l’integrità della piattaforma, offrendo agli spettatori una migliore esperienza di fruizione dei contenuti.

YouTube sta affrontando un periodo di cambiamenti significativi. L’introduzione del doppiaggio automatico dei video e le nuove direttive riguardanti i canali “fan” rappresentano un’evoluzione importante per la piattaforma. Queste misure mirano a garantire un ambiente più trasparente e autentico per creatori e spettatori, eliminando la confusione e promuovendo una maggiore chiarezza nell’identità dei canali presenti su YouTube.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!