Youtube annuncia un nuovo CODEC per il formato 4K

Youtube ha annunciato che nel corso del CES 2014 che si terrà a breve a Las Vegas, presenterà un nuovo Codec il quale permetterà di riprodurre sul noto servizio di video streaming, filmati con qualità 4k, al di sopra del FULL HD.

Youtube: Arriva il 4K

Per coloro che non lo sanno, il 4K ha una qualità maggiore rispetto al FULL HD, attualmente i televisori che supportano questa risoluzione hanno costi ancora molto alti, ma sicuramente nel corso dei mesi giungeranno a prezzi accessibili per buona parte dei consumatori, come ogni altra tecnologia del resto.

Il Codec chiamato VP9, si diffonderà più rapidamente rispetto alla versione precedente grazie agli accordi stretti da Youtube con aziende come LG, Panasonic, Sony, Toshiba, Sharp e chipmaker del calibro di ARM, Intel, Broadcom e Marvell. Il direttore generale del Platform Partnership, Francisco Varela ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Il nuovo codec disporrà di un bitrate ridotto rispetto all’H.265, in questo modo sarà possibile abbattere di ben il 50% il traffico dati che viene richiesto per il caricamento dei video durante lo streaming. Il nuovo Codec verrà implementato in primis sui PC e successivamente sui dispositivi mobili quali tablet, smartphone, console ed ovviamente televisori.

Cogliamo l’occasione per informarvi che Microsoft e Sony nel corso del 2014, rilasceranno un’aggiornamento software per XBOX ONE e PS4 il quale introdurrà il supporto per i televisori con risoluzione 4K e si spera anche per il formato 3D nei giochi e nella dashboard.

Dettagli tecnici sul formato 4K

Il 4K o Super HD è un formato video composto da 4 mila pixel orizzontali, il doppio della qualità rispetto all’attuale 1080p. In termini tecnici, il 4K comunemente noto come Quad Hight Definition, vanta una risoluzione di 3840 x 2160 pixel.  Attualmente solo pochi televisori supportano questo formato video ma sicuramente tra qualche anno assisteremo alla diffusione del 4K.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!