XP va in pensione: Popup invasivi per gli utenti

Tra 1 mese circa, Windows XP andrà ufficialmente in pensione, terminando cosi il supporto tecnico per il vecchio sistema operativo. Microsoft ha cercato in tutti i modi di convincere gli utenti ad aggiornare, passando a Windows 7 o Windows 8 ma senza successo, cosi ha deciso di ricorrere ad un modo più losco se cosi vogliamo definirlo o meglio dire fastidioso.

XP in pensione, Microsoft non demorde

Microsoft non si arrende, per convincere o quasi costringere gli utenti che ancora oggi utilizzano XP ad aggiornare il proprio sistema operativo, ha annunciato che a partire dal 9 Aprile 2014, verranno mostrate delle finestre di popup come quella che potete vedere in alto le quali ricorderanno all’utente che Windows XP è andato in pensione, diventando obsoleto e privo di supporto tecnico. Chiaramente i popup in questione possono essere chiusi definitivamente spuntando la voce non mostrare più questo messaggio, ma resta comunque un tentativo da parte del noto colosso di cercare di portare i suoi utenti a versioni più aggiornate.

Aggiornare cosa significa? Acquistare nuove licenze chiaramente, forse per questo motivo molti sono restii dal compiere un simile passo, altri invece sostengono che XP sia stabile, duraturo, un’ottimo OS e non ne vedono il motivo per aggiornare a Windows 7 o versioni successive. Insomma le motivazioni di fondo sono numerose ma per Microsoft nessuna di essa regge. Ironizzando sulla rete si afferma che l’unico modo per abbandonare XP sia quello di rilasciare Windows XP 2.

Manca ancora 1 mese al grande giorno e noi di Amico PC siamo proprio curiosi di vedere come andrà a finire questa vicenda, come prenderanno la cessazione del supporto tecnico, la mola di utenti che ancora oggi si ostina ad utilizzare un sistema operativo datato quanto obsoleto e superato, privo di aggiornamenti, driver e quanto altro ancora.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!