Word13.exe : Il malware anti intercettazione, parola di Symantec

I malware, le minacce più terribili della rete, accompagnate dai trojan e dai virus. Oggi Symantec, nota azienda che si occupa della sicurezza da oltre 30 anni, ci ha messo in guardia su una nuova minaccia chiamata Word13.exe.

 

Word13.exe : Il malware anti intercettazione

Symantec, ci mette in guardia da Word13.exe, un nuovo malware che in apparenza sembra una firma digitale di Adobe, ma in realtà è un potente virus. Se viene analizzato in profondità, si scopre che non è una certificazione, bensi un certificato di origine CA Root che non viene rilevato dagli antivirus.

Anche se viene definito malware, possiamo considerarli a tutti gli effetti come un cavallo di troia, in quanto sembra un file innocuo, affidabile, ma in realtà è tutt’altro che positivo. Una volta insediatosi nel PC, permette di eseguire una funzione di back door, e se non sapete di cosa stiamo parlando, vi elenchiamo alcune delle cose che può fare :

  • Rubare e condividere informazioni personali
  • Creare cartelle
  • Scaricare, cancellare, spostare, ricercare o eseguire file
  • Catturare screenshot
  • Emulare il mouse
  • Ottenere informazioni personali da Skype
  • Prendere il controllo del PC

C’è bisogno di continuare?

Come proteggersi?

A questo punto, la domanda sorge spontanea, vi è un modo per proteggersi da questa fastidiosa e pericolosa minaccia? Purtroppo per ora non vi sono antivirus o software in grado di permettere l’immunità del PC dal malware in questione, Symantec, suggerisce di fare attenzione ai file che scaricate, confrontandone sempre la fonte e l’attendibilità e se volete proprio munirvi, effettuate un controllo approfondito, sopratutto quando installate dei certificati.

Il malware, spesso, si trova in giochi o programmi che necessitano dell’installazione di appositi certificati per funzionare. Per cui state alla larga da essi. Quando verrà creato un tool o verrà rilasciato un aggiornamento per eliminare tale minaccia, non esiteremo a informarvi.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!