Windows XP va in pensione : Microsoft annuncia lo stop al servizio di supporto

Microsoft, in data odierna, ha ufficialmente comunicato, che a partire dall’8 Aprile 2014, interromperà il servizio di supporto per Windows XP.

Attualmente, Windows XP, è presente sul 21% de computer, Windows 7 sul 55%, Vista invece detiene solo il 6%. Xp, debutto in Italia nel lontano 2001 e nel corso degli anni, ha visto diverse versioni e service pack, per un totale di 3.  Già da tempo, Microsoft aveva annunciato di voler mandare in pensione XP e Vista e successivamente Windows 7, per obbligare o per meglio dire convincere gli utenti a passare al nuovo sistema operativo.

Ancora oggi, vi sono utenti legati a XP, considerato uno dei sistemi operativi di Microsoft più stabili, e lo credo bene, dopo 3 service pack e una decina di anni di attività, è il minimo non trovate? Resta il fatto che Windows 8 non viene visto di buon occhio da molti utenti sia per la presenza dell’interfaccia METRO che per l’assenza del tasto start. Molti hanno deciso di restare a XP, Vista o Windows 7. Fino al prossimo anno, XP continuerà ad essere supportato, ma non vanterà di nuovi aggiornamenti.

La politica di Microsoft per il pensionamento di un sistema operativo, risiede prima nella cessazione del rilascio di nuovi aggiornamenti e infine nella chiusura del supporto quindi dell’assistenza tecnica. Cosi facendo, il sistema operativo non potrà più beneficiare di patch ed aggiornamenti e molti giochi ed applicazioni saranno incompatibili. Per molti anni ho sempre utilizzato Windows, ho deciso di passare a Linux, dopo Windows 8, che considero un autentico FLOP. Tornando al pensionamento di XP, riuscirà Microsoft a convincere gli utenti ad abbandonare XP al quale sono legati da molti anni, per passare o a Windows 7 o a Windows 8? A voi i commenti e considerazioni personali.

Nel frattempo, vogliamo svelarvi che secondo dei rumors, pare che Microsoft sia al lavoro su Windows 9 e verrà commercializzato entro la fine del 2014.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!