Windows XP: Uno degli OS più usati in Europa

A quanto pare Windows XP non ha proprio intenzione di tirare le cuoia come si suol dire o almeno in Europa. Secondo delle statistiche pare che ancora molti PC utilizzano XP ed alcune aziende hanno addirittura contattato Microsoft affermando di essere disposte a pagare per avere supporto ufficiale.

Windows XP: L’Highlander dei sistemi operativi

Nonostante Microsoft abbia cessato il supporto di XP da molti e molti anni e Windows 7 sia prossimo alla pensione a causa dell’uscita di Windows 10, molti ancora oggi si ostinano a non mollare la presa. In Europa è emerso che il 41,2% dei PC (provenienti per la maggior parte dall’Ucraina) usano Windows XP, seguite dall’Ungheria, Romania, Polonia, Moldavia e Slovacchia.

Un sistema che non viene aggiornato da tempo è pericoloso, obsoleto, un sistema vulnerabile alle minacce. Non si tratta di funzionalità o estetica ma della propria sicurezza.

 

Nonostante questo avviso, gli utenti residenti nei paesi citati sono decisi fino alla fine ad usare XP, probabilmente Microsoft avrebbe dovuto chiamare il nuovo OS Windows XP 2.  Microsoft ha forzato la mano molte volte proponendo l’aggiornamento obbligatorio, chiudendo il supporto tecnico, cessando gli aggiornamenti di sicurezza, eppure il messaggio non è arrivato chiaro e tondo da convincere l’utenza a passare almeno a Windows 7.

Windows XP ha fatto la storia dei sistemi operativi Microsoft e lo dimostra che a distanza di oltre 10 anni dal lancio ancora oggi il più utilizzato in Europa. Ignoranza o semplice affezione? Non lo sappiamo ma una cosa è certa, Microsoft dovrà impegnarsi di più per convincere gli utenti a lasciare la presa.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!