Windows Store: Microsoft rimuove 1500 applicazioni

Microsoft ha annunciato di aver rimosso dal proprio store, ben 1500 applicazioni etichettate come “malevoli”, inoltre da oggi il noto colosso attuerà dei controlli al momento della pubblicazione di un’applicazione.

Windows Store: Incrementati i controlli

I controlli non si baseranno solo sulla verifica dell’app in termini di sicurezza ma anche di estetica, tutte le app che disporranno di contenuti simili ad altre saranno automaticamente escluse dallo store. Microsoft annuncia infine che tutti coloro che hanno acquistato le app che ora sono state rimosse, riceveranno i rimborsi.

Chiaramente il discorso vale solo per le applicazioni presenti sullo store di Windows in quanto il noto colosso non ha fatto riferimenti per la versione mobile. Se utilizzate Windows 8, sicuramente avrete notato l’assenza a partire da oggi di numerose applicazioni, che siano giochi, utility o altro, se sono pericolose vanno trattate come meritano. Questa è la politica di Microsoft come giusto che sia.

Ricapitolando, se siete sviluppatori e volete pubblicare la vostra app sullo store, assicuratevi di:

  • Non copiare contenuti da altre applicazioni (icona compresa)
  • Di rendere l’applicazione sicura (no malware, spyware, trojan ecc)

Se l’app rispecchierà le regole imposte da Microsoft, verrà approvata e pubblicata sul Windows Store nel giro di poco tempo, in caso contrario vi verrà negata la pubblicazione.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!