Windows Live Messenger : Una settimana al pensionamento

 

Ci siamo, tra circa una settimana, Windows Live Messenger andrà in pensione, per lasciare posto a Skype, come annunciato tempo fa dalla stessa Microsoft.

Con l’acquisizione di Skype, da parte di Microsoft, avvenuta anni fa, il noto colosso, ha deciso di adottare come software predefinito di chatting, Skype, in quanto permette non solo di chattare con i propri contatti, ma anche di chiamare, video chiamare, scambiare file, consultare il social network Facebook e molto altro ancora.

A partire dall’8 Aprile 2013, MSN verrà messo a tacere per sempre. Avrete sicuramente notato da qualche settimana a questa parte, la possibilità di migrare il proprio account MSN su Skype, grazie ad un procedimento guidato. Per accedere a Skype potete utilizzare sia i dati che adottavate su MSN, quindi la medesima user e password che effettuare una nuova registrazione. Su Skype, visualizzerete i contatti Voip, Messenger, Hotmail, Outlook o social.

Attualmente il noto software voip è presente su Windows, Linux, MAC, Android, iOS, Windows Phone, PSVITA e dispositivi generici.  Se non avete ancora fatto il passaggio da MSN a Skype, è tempo di farlo, poichè tra pochi giorni, Windows Live Messenger verrà accantonato iniziando dal supporto fino alla chiusura degli stessi server. Microsoft non ha ancora svelato la tempistica, ma ha dichiarato che si partirà dalla chiusura del supporto, al ritiro dei software dalla rete e infine alla chiusura dei server che potrebbe avvenire nell’arco di qualche mese, il tutto si concluderà entro il 2014.

Vi ricordiamo che secondo quanto ha affermato il noto colosso, MSN continuerà a funzionare normalmente in Cina a differenza di altri paesi cosi come sui dispositivi mobili che per ora non hanno nulla a che vedere con la versione Desktop. Un consiglio che possiamo e vogliamo darvi è quello di passare a Skype. Cosa ne pensate del pensionamento di MSN? A voi i commenti!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!