Windows 93: Il sistema operativo mai esistito

Spulciando sulla rete si trova proprio di tutto, oggi vogliamo mostrarvi un sistema operativo mai esistito o meglio dire diffuso, si tratta di Windows 93 realizzato da Jankenpopp e Zombectro.

Windows 93: L’antenato di Windows 95

Visitando il sito web che vi riportiamo a fine articolo è possibile accedere ad un sistema operativo simile a Windows 95 ma con molti più colori a disposizione ,con la possibilità di smanettare con il bookmark e applicazioni realizzate dagli autori. Tra le app troviamo il Cat Explorer e giochini come Guerre Stellari sviluppati in ASCII per non parlare di un’applicazione vintage denominata Virtual Girl.

Inutile dire che non si tratta di un sistema operativo originale, non è stato nè creato nè tanto meno pensato da Microsoft, è un progettino curato da 2 sviluppatori.

La nascita ed evoluzione di Windows 95

Windows 95 conosciuto anche come Chicago è stato realizzato principalmente per PC IBM compatibili con processori Intel 80386 o superiore, si tratta dell’erede di Windows 3.x sostituito subito dopo da Windows 98.Rilasciato il 24 agosto del 1995 e commercializzato fino al 2001, Windows 95 è il primo e vero sistema operativo ibrido tra un 16 e 32 bit con interfaccia grafica. Il lancio del mercato fu accompagnato da una campagna pubblicitaria esagerata in quanto fu il primo OS a possedere il rivoluzionario menu Start.

Con gli anni il sistema si diffuse rapidamente non solo nelle case e uffici ma anche nelle scuole.Nel corso degli anni Windows si è evoluto notevolmente giungendo fino a Windows 10 (previsto per il 2015).

http://www.windows93.net/

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!