Windows 8 Store: Tutti i dettagli

Nel mese di Febbraio 2012, verrà rilasciata la prima versione beta ufficiale di Windows 8 in contemporanea con il lancio del Windows 8 Store. Ma di cosa si tratta? Vediamolo nello specifico attraverso questo articolo.

Windows 8 Store, è un negozio virtuale dove vengono rilasciate applicazioni gratuite e a pagamento da sviluppatori di ogni tipo, un po come accade con il Market Android o l’App Store tanto per citarne qualcuno. Microsoft proporrà ai suoi utenti fin da subito le applicazioni più richieste, più scaricate, più acquistate, insomma come si vuol dire le più gettonate suddivise ovviamente per categoria.

Secondo quanto afferma Microsoft, il database delle applicazioni è destinato ad aumentare dal lancio di Windows 8. Navigazione veloce e intuitiva, uno store adatto agli esperti e ai meno esperti, al suo interno sono presenti consigli personalizzati che si basano sulla cronologia dei download di ogni utente.  Un aspetto da non tralasciare è sicuramente la funzionalità ricerca inserita non solo nello store ma anche all’interno del sistema operativo, in qualsiasi momento gli utenti potranno cercare l’applicazione che desiderano.

Altra novità riguarda sicuramente le applicazioni che non presentano lo stile grafico Metro adottato dal sistema operativo, a quanto pare Microsoft ha deciso comunque di introdurre tali applicazioni, l’unica differenza è che l’acquisto viene e il download viene fatto direttamente dal sito ufficiale del produttore dell’applicazione per tutti gli altri programmi, il download avverrà in background.

Gli sviluppatori che vorranno inserire la propria applicazione nello store, dovranno inviarla a Microsoft che provvederà ad analizzarla e inserirla se è in regola, un po come accade sull’App Store a differenza del Market Android dove la pubblicazione è libera.  Sullo store gli utenti troveranno antivirus, software da ufficio, giochi, software per la grafica, browser per navigare e molto altro ancora, una vera chicca per gli utenti che decideranno di acquistare e utilizzare Windows 8, un luogo dove trovare applicazioni per ogni cosa.

Per coloro che non lo sanno, Windows 8 verrà distribuito in forma ufficiale, completa e definitiva a partire dalla fine del 2012, potrà essere utilizzato sia con mouse e tastiera e sia con un display touchscreen. A differenza di Windows 7 sarà presente su numerosi dispositivi mobili, vanterà di una nuova interfaccia grafica chiamata Metro molto ma molto simile a quella presente su Windows Phone e Xbox360.

Una delle novità che sarà presente al suo interno, è un sistema di protezione contro la pirateria che agirà direttamente sul Bios del sistema o per lo meno questo è quanto affermano alcune voci di corridoio, in questo modo risulterà molto più difficile aggirare la protezione. Noi di amicopc, abbiamo avuto la possibilità di provare una versione pre-alpha del sistema operativo e vogliamo rilasciarvi di seguito le nostre considerazioni personali.

“I tempi di avvio e di caricamento del sistema operativo sono molto ma molto ridotti, quasi il doppio della velocità di Windows 7, interfaccia grafica fluida, interattiva, intuitiva davvero straordinaria, per coloro che non amano il nuovo stile metro ma preferiscono il classico stile vecchia scuola, possono in qualsiasi momento passare dal Metro al vecchio stile. Numerose applicazioni inedite, studiate appositamente per coloro che utilizzano il computer per lavoro, compatibili con numerosi dispositivi, durante la prova non abbiamo riscontrato problemi di nessuna natura, un sistema operativo eccezionale, altamente consigliato dallo staff di amicopc”

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!