Windows 8 : Scoperta una funzione nascosta!

Coloro che hanno provato Windows 8 versione Consumer e antecedenti hanno sicuramente notato che all’avvio del PC, come accade con XP, Windows 7 e cosi via dicendo, si accede direttamente al Desktop.

Dalla versione 9200 RTM in poi, quando si accende il PC dopo aver fatto il login, si viene automaticamente indirizzati alla nuova interfaccia Metro, da li è possibile accedere al Desktop cliccando sul bottone oppure sull’angolo in basso a sinistra. Questo perchè Microsoft ha imposto come schermata di avvio la nuova Metro. La domanda sorge spontanea, esiste un modo per far si che all’accensione del PC, si viene automaticamente indirizzati sul Desktop? La risposta è “CERTO” ed oggi siamo qui per svelarvi come fare.

La prima cosa da fare è andare su Risorse del computer o pannello di controllo è indifferente, alla voce Opzioni cartella abilitare la voce che leggete nella foto riportata in alto, indicata da una freccia. In questo modo quando spegnerete il computer, al successivo boot, verrete automaticamente indirizzati verso l’ultima schermata attiva prima dello spegnimento, se avete chiuso tutte le finestre ed avete spento il PC dal Desktop allora la schermata di avvio sarà proprio il Desktop.

Vi sono anche utenti che hanno abilitato il classico tasto Start ma non sono molto a favore di questo in quanto coloro che installano Windows 8 devono anche adeguarsi alle nuove impostazioni, tanto vale rimanere a Windows 7 non credete? Per quanto riguarda questa funzione, invece ritengo che sia molto interessante, anche perchè personalmente utilizzo la Metro solo quando devo avviare dei programmi, quindi è comodo poter accedere direttamente al Desktop all’accensione del PC.

Inutile dire che se spegnete il PC con una finestra attiva, al boot visualizzerete la finestra che non avete chiuso, in quanto la funzione in questione fa proprio questo. Semplice no? Ricapitolando :

  • Andare su Opzioni Cartella
  • Attivate questa funzione
  • Spegnete il PC dal Desktop

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!