Windows 8: migliorata la procedura d’installazione

Chi fa uso intenso di Windows,  aggiungendo e rimuovendo spesso applicazioni, si sarà già trovato nella situazione, dove conviene procedere con una reinstallazione del sistema operativo, dovendo perdere tempo per rimettere tutto apposto.

Con l’intento di semplificare e velocizzare la procedura d’installazione o di aggiornamento del prossimo Windows 8, Microsoft è riuscita a ridurre il numero totale di passaggi da sessanta a undici, quindi con l’82% di click in meno, che in termini di tempo si quantificano in massimo 52 minuti per un aggiornamento, mentre per un’installazione pulita ci si impiegherà non oltre i 21 minuti.

Per l’installazione, ci sono due metodi : quello avanzato che  consiste nell’avviare il pc con il DVD d’installazione o  con una semplice pennetta USB, oppure il metodo diretto, ovvero si può lanciare l’aggiornamento dal sistema operativo , come una normale applicazione.

L’aggiornamento a Windows 8 sarà possibile tramite l’esecuzione di un solo strumento, che avrà il compito , oltre che di inserire la chiave di attivazione , di verificare la compatibilià, copiare i dati e risolvere eventuali problemi.

Per i professionisti IT è stato creato lo strumento  Windows Assessment and Deployment Kit (WAIK), che andrà a sostituire Windows Automated Installation Kit di Windows 7, che aiuterà a semplificare la distribuzione di Windows 8 su molti pc.

Fonte: blog MSDN

 

tonimato83