Windows 8 : Metro? No Grazie!

Se diciamo Metro a cosa pensate? A Windows 8 naturalmente! Fino ad oggi il simbolo se cosi vogliamo chiamarlo che caratterizzava il nuovo sistema operativo di Microsoft, era l’interfaccia Metro.

Microsoft ha deciso di cambiare nome a tale interfaccia, inviando una comunicazione interna dove chiede a tutti i dipendenti e sviluppatori di non chiamare più l’interfaccia Metro ma Windows 8 Style UI, cambia il nome ma l’interfaccia resta! Microsoft sostiene che Metro era solo un nome provvisorio che comunque sarebbe stato modificato in vista del lancio ufficiale.

Alcuni dicono che Microsoft ha cambiato nome a causa di problemi con il copyright con un partner europeo. La cosa bizzarra è che tale vicenda accada a poco tempo dal lancio ufficiale. Riuscirete a chiamarla Style UI? Personalmente mi sono abituato a definirla Metro come quella su Xbox360 e dispositivi Windows Phone. Ora, che sia Metro, Autobus, macchina o altro, non conta, l’importante è la sostanza non trovate?

Vi ricordiamo che Windows 8 giungerà ufficialmente a partire da Ottobre in occasione del lancio di Surface, il tablet di casa Microsoft equipaggiato con Windows 8, studiato principalmente per adattarsi alla tecnologia Smart Glass che consiste nella possibilità per i giocatori Xbox360 di giocare utilizzando 2 display, il televisore come principale e quello del tablet come secondario, un pò come accade sul WiiU! Il costo dovrebbe aggirarsi sui 500€ circa, ovviamente Smart Glass è compatibile con qualsiasi altro tablet o smartphone.

In questo caso diremo è ottimizzato per Surface ma non significa che solo tale dispositivo è supportato.  Tornando a Windows 8, è possibile testare in anteprima la versione Consumer Preview disponibile gratuitamente sul sito ufficiale di Microsoft, purtroppo è soltanto in lingua inglese. Vi invitiamo a virtualizzarla onde evitare di installarla sul boot del vostro computer. Cosa ne pensate della scelta di Microsoft di cambiare nome all’interfaccia? A voi i commenti!

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!