Windows 8: Identificarsi con Facebook

Microsoft ha ufficialmente annunciato che da oggi tutti gli sviluppatori che realizzano applicazioni o giochi per Windows 8 e Windows 8.1, potranno introdurre la possibilità di effettuare il login con le credenziali di Facebook per la condivisione di informazioni quali punteggi, foto, video ed altri progressi o contenuti multimediali.

App Social per Windows 8

Se siete degli sviluppatori e state realizzando utility o giochi da condividere gratuitamente o a pagamento sul Windows Store, da oggi potete offrire a coloro che utilizzeranno la vostra creazione, la possibilità di collegarsi con Facebook e condividere gli obiettivi sbloccati, i punteggi ottenuti e molto altro ancora.

Questa funzionalità o opzione che dir si voglia, servirà agli utenti anche per evitare di registrarsi per utilizzare una particolare applicazione, se si ha un account Facebook, basterà indicare user e password per effettuare l’accesso, dando ovviamente il permesso all’applicazione o gioco di comunicare con la vostra bacheca social. Inutile dire che nonostante Microsoft assicura gli utenti dicendo che il login social è sicuro, bisogna sempre stare attenti a digitare user e password in app o giochi.

Per ora è possibile usufruire di questa funzionalità solo su Windows 8 e Windows 8.1, per quanto riguarda Windows Phone invece Microsoft ha annunciato di essere al lavoro per portare questa possibilità a breve, attualmente è in fase di testing e resterà tale per almeno 2 mesi.

Windows 8.1 : Le novità

Cogliamo l’occasione per condividere con voi una breve lista di alcune interessanti novità introdotte in Windows 8.1:

  • Il ritorno del tasto Start
  • Possibilità di adottare lo sfondo applicato sul Desktop anche nella Metro o Start Screen
  • Possibilità di cambiare lo sfondo della lockscreen con uno personalizzato
  • Ottimizzata la velocità e sicurezza del sistema
  • Incrementata la compatibilità con software e giochi
  • Numerosi bug fix
  • e molto altro ancora

Windows 8.1 è gratuito per coloro che hanno Windows 8 ed è scaricabile via Windows Store come aggiornamento, mentre chi decide di installarlo da zero con la ISO standalone dovrà acquistare la licenza.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!