Windows 8 e Microsoft Surface : Data di uscita svelata!

Secondo quanto riporta la Securities and Exchange Commision, Surface, la nuova tavoletta di casa Microsoft, arriverà nei negozi in contemporanea con il lancio di Windows 8, a partire dal 26 Ottobre 2012.

Microsoft ha voluto far coincidere l’uscita di Windows con quella di Surface visto che il nuovo dispositivo vanta appunto del sistema operativo Windows 8 pre-installato come default.  Per coloro che non lo sanno, il punto di forza di questo sistema operativo è l’interfaccia Metro (disponibile anche per altri OS sotto forma di tool o tema).

Ovviamente è possibile anche utilizzare l’interfaccia Desktop classica e disabilitare la Metro ma in questo modo è come avere Windows 7 con qualche funzionalità in più. Ho avuto modo di testare l’interfaccia Metro e sinceramente la trovo al quanto scomoda e obsoleta, forse perchè è stata ideata principalmente per un utilizzo via touch e non con il mouse. Parlando di Surface, è il primo dispositivo ad essere completamente e pienamente compatibile con la tecnologia Xbox Smart Glass, anzi oseremo dire che è stato progettato proprio per questo scopo.

Per coloro che non lo sanno, tale tecnologia ha la medesima funzione di quella offerta dal controller del WiiU, far diventare Surface e dispositivi analoghi come un display secondario durante il gioco su Xbox360. Ad esempio se giocate ad Halo 4 ed avete a disposizione Surface, potete visualizzare sul tablet in questione i menu o alcune voci del gioco, o addirittura la mappa nel caso state giocando in modalità multigiocatore. Comodo non trovate?

Immaginatevi di giocare sul vostro televisore ed avere a portata di touch i menu, gli equipaggiamenti e voci varie senza dover mettere il gioco in pausa ogni volta.  Molti trovano scomoda questa funzione, io invece la ritengo davvero molto interessante. Vi invitiamo a dire la vostra via commento.

Cosa ne pensate di Windows 8 ? Di Surface? e della tecnologia Xbox Smart Glass?

 

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!