Windows 8 : Abilitare il menu Start in stile Metro

 

Domanda da 1 milione di license. Quale motivo spinge la maggior parte degli utenti a odiare Windows 8? La risposta è molto semplice, il tasto Start è stato completamente stravolto rispetto a quello al quale siamo stati abituati fino a Windows 7.

Coloro che hanno Windows 8  Professional, Consumer, Enterprise o altre versioni, avranno sicuramente notato che al sistema operativo manca il pulsante Start che apriva il classico menu a tendina con tutte le app, voci e quanto altro ancora. Non è stato del tutto eliminato ma sostituito da un riquadro, cliccando su questo piccolo riquadro, si viene trasportati nella nuova interfaccia Metro di Windows 8 odiata da molti, amata da altri.

Da oggi, vi è la possibilità di abilitare il menu Start come potete vedere nella foto in alto, grazie ad un apposito Tool. La prima cosa da fare è scaricarlo cliccando qui , dopo di che basterà avviarlo, e abilitarlo. Se volete che sia attiva all’accensione del PC, vi basterà spuntare la casellina Run at Windows Startup ossia avvia l’app o tool che sia all’avvio di Windows. Sinceramente da possessore di un Windows 8 Professional, mi trovo molto bene con l’interfaccia Metro, è questione di abitudine. In un primo momento potreste odiarla e chiedervi come mai Microsoft ha deciso di stravolgere il sistema operativo, ma se imparate a conviverci non è male come sembra.

Come dice il detto mai giudicare dall’apparenza. Se siete giocatori vi sconsiglio di installare Windows 8 in quanto numerosi giochi non sono più compatibili e per giochi sono intesi anche gli MMORPG sopratutto questi. Ho avuto modo di provare circa 20 MMORPG su Windows 8 e di questi 20 meno della metà partono. Windows 8 è un sistema operativo professionale, pulito, veloce, rivolto solo a coloro che usano il PC per lavoro o almeno per ora. Attendiamo la versione definitiva prevista per il prossimo mese, per giudicare.

 

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!