Windows 8.1: Torna il tasto Start, parola di Microsoft

E’ ufficiale, con Windows 8.1 tornerà il tanto amato tasto Start, attivo fino a Windows 7 e rimosso con Windows 8 per dare spazio alla Metro.

Molti utenti hanno aspramente criticato Microsoft per tale scelta, per non parlare del fatto che molti si rifiutano di aggiornare il sistema operativo passando quindi da Windows 7 a Windows 8. Paul Thurrot, ha confermato in data odierna, pubblicando l’immagine che potete vedere in alto, che il tasto Start tornerà con Windows 8.1 alias Blue.

Cliccando sull’icona a forma di bandiera monocromatica, verrà richiamata la Start Screen Desktop, avrà un comportamento simile a quello della charms bar quando ci si passa su con il mouse, facendo colorare la bandiera.  Meglio di niente non trovate?  Altra funzione confermata, è la possibilità per i nostalgici di abilitare l’avvio del sistema operativo in modalità Desktop, dicendo quindi addio alla Metro. Tale funzione sarà disabilitata di default. Se le due novità non vi bastano, allora preparatevi al terzo e importante cambiamento, la possibilità di “udite udite” utilizzare lo stesso sfondo sia sul desktop che nella Metro! Si avete letto bene! Grazie a Windows 8.1 sarà possibile fare anche questo.

Ricapitolando, con Windows 8.1 Blue, disponibile da questa estate, gratuitamente per tutti i possessori di Windows 8, verranno introdotti nel sistema operativo numerosi cambiamenti e novità tra cui :

  • Il tasto Start anche se avrà una funzione differente da quelli del passato
  • La possibilità di avviare il sistema operativo dalla modalità Desktop
  • La possibilità di impostare uno sfondo nella Metro

Era ora ed è possibile gridarlo a pieni polmoni non trovate? Su Windows 8, vi sono molte pecche tra cui l’assenza del tasto Start, l’impossibilità di cambiare lo sfondo nella Metro tanto per dirvene qualcuna. Ovviamente è possibile fare qualsiasi cosa con tool esterni, non ci stiamo riferendo a funzioni assenti nel sistema operativo.

Cosa ne pensate di Windows Blue? A voi i commenti

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!