Windows 7: tutte le funzioni e aggiornamenti introdotti

Molti avranno già sentito parlare del nuovo sistema operativo di Microsoft chiamato Windows 7 che è destinato a prendere il posto di Vista a breve tempo.

Windows 7 è già disponibile online nelle versioni beta Test ed è stato già scaricato da migliaia di utenti attraverso le reti BitTorrent e circuiti P2P.

Dovete sapere però prima di scaricare tale versione e installarla sul vostro Pc che il sistema operativo essendo ancora in forma di Beta Test può risultare alquanto instabile e l’installazione è assolutamente consigliata solo ad utenti più esperti e per la maggior parte degli utenti consigliamo di aspettare il rilascio della versione finale e aggiornata.

link al video su youtube

Anche se la curiosità e l’attesa può essere tanta da non riuscire a fare a meno di vedere come va il nuovo Windows 7 sul proprio pc come dimostrano le migliaia di download che si stanno susseguendo in queste ore nel web per il nuovo sistema operativo firmato Microsoft che si dice sia molto più stabile di Vista ed anche più veloce e performante e con una serie di miglioramenti e funzioni che sicuramente non deluderanno gli amanti dei sistemi operativi Microsoft.

Tra l’altro Windows 7 integra al suo interno Windows Media Player 12, la nuova versione del player multimediale di Microsoft che metterà a disposizione degli utenti tantissime interessanti e nuove funzionalità.

La grafica e l’interfaccia del pannello di controllo di Windows Media Player 12 risulta sicuramente molto più leggibile, luminosa e immediata nell’uso rispetto a WMP11.

WMP12 ha separato la gestione della libreria dalla playlist al momento in esecuzione in due modalità player distinte che sono visuale “In Esecuzione” e visuale “Libreria”.

La visuale “Libreria” mette a disposizione tutte le funzioni di gestione classiche di WMP11;

la visuale “In Esecuzione” invece invece la playlist corrente, le visualizzazioni ed i video.

WMP12 ha incluso anche un nuovo taskbar miniviewer che funziona con la nuova taskbar di Windows 7 e supporta la nuova funzione Jump List del sistema operativo.

Per quanto riguarda i codec con il nuovo player WMP12 sono inclusi quelli per H.264 video, AAC audio, e video Xvid e DivX video, in aggiunta a tutti i formati supportati da WMP11 in Vista (MPEG2, WMV, MP3, etc.). Con questi aggiornamenti il nuovo Windows Media Player adesso dovrebbe essere in grado di supportare direttamente la riproduzione della stragrande maggioranza dei video che si trovano su internet o creati con videocamere, fotocamere e cellulari. Inoltre con l’ultimo aggiornamento dei codec WMP12 è in grado di riprodurre direttamente la maggior parte dei media iTunes

Altre interessanti novità offerte da Windows 7 sono il rinnovamente e il potenziamento delle funzioni della calcolatrice e dei programmi paint e wordpad.

La nuova calcolatrice è stata progettata in modo che può essere in grado di soddisfare le esigenze di matematici, scienziati, programmatori e sistemisti. Infatti sono state implementate le precedenti modalità Programmer, Statistics, e Scientific. Inoltre la nuova calcolatrice di windows permetterà agli utenti di fare facilmente e velocemente utili calcoli come quelli di salari orari, pagamenti di mutui e calcolo sulle date. Queste nuove caratteristiche e funzioni della calcolatrice potranno in certe situazioni far fare a meno all’utente di utilizzare I fogli di calcolo quali ad esempio excel.

Secondo quanto scritto su alcuni Forum la nuova applicazione calcolatrice può funzionare correttamente anche su Windows Vista.

Tutti gli utenti di Windows Vista che vogliono installare questa nuova applicazione sul proprio pc per provarla la possono scaricare dall’archivio digitale di My Digital Life. (articolo di AleC)

matrixneo84