Windows 32 bit VS 64 bit: Quali sono le differenze tra i due sistemi

Avete mai sentito parlare di Windows a 32 bit o 64 bit? Non solo il sistema operativo ma anche i programmi stessi spesso vengono sviluppati sia a 32 bit che 64 bit per tanto conoscere le reali differenze tra i due è importante.

Windows 32 Bit VS 64 Bit: Il mistero è risolto

Un PC con processore a 64 bit può essere utilizzato anche con Windows a 32 bit ma non è possibile il contrario. Al giorno d’oggi tutti i processori montano il 64 bit per cui il problema non si pone più di tanto e i sistemi cosi come i programmi a 32 bit stanno scomparendo.

Di seguito vi riportiamo le differenze sostanziali:

  • Un computer a 64 bit è più potente di un 32 in quanto permette di utilizzare 4GB di RAM aggiuntiva
  • Con Windows 64 bit non c’è limite di RAM
  • Le versioni 32 bit di Windows Vista, 7 e 8 possono usare massimo 3,12GB di RAM
  • Tutti i programmi 32bit funzionano anche sui sistemi x64 a differenza di un tempo
  • I computer con Windows 64 bit sono più stabili in quanto i driver sono firmati digitalmente
  • Un sistema a 64 bit è più sicuro contro i malware perchè avendo driver firmati digitalmente è impossibile per un malware accedere al kernel

Se avete 2GB di RAM o vecchi dispositivi allora vi conviene utilizzare Windows a 32 bit, in caso contrario optate per il 64 bit. Inutile dire che se adottate quest’ultimo sistema non scaricate programmi a 32 bit ma affidatevi sempre e solo alla versione con 64 bit.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!