Windows 11 perde alcune funzionalità

Windows 11: Rimossa l’integrazione di Microsoft Teams e altre novità intriganti

Dopo le recenti discussioni sul nuovo Esplora file di Windows 11, è giunto il momento di esplorare altre novità di questa ultima versione del sistema operativo di Microsoft.

Una delle notizie più rilevanti riguarda la rimozione dell’integrazione di Microsoft Teams da una build destinata attualmente al programma Windows Insider.

Questo cambiamento è stato accolto positivamente da molti utenti, considerando che l’integrazione di Teams non ha mai soddisfatto appieno le aspettative.

Windows 11: Microsoft rimuove alcune funzionalità

Nonostante il “dietrofront” (avvenuto circa due anni dopo l’annuncio dell’integrazione), Microsoft non ha completamente abbandonato il progetto. L’azienda si concentrerà ora su un’app standalone gratuita di Teams, separandola dall’esperienza di chat integrata direttamente in Windows 11.

È importante notare che l’icona “Microsoft Teams Free” rimane presente nella barra delle applicazioni, ma la funzione di chat integrata non è più disponibile nella Preview Build 23481 del programma Windows 11 Insider. L’integrazione di Teams ha suscitato polemiche fin dall’inizio, anche a causa del fatto che l’icona Chat nella barra inferiore non poteva essere rimossa rapidamente come le altre app, richiedendo di “immergersi” nelle impostazioni. Ora, tuttavia, Microsoft consente di rimuovere l’icona senza complicazioni.

Un altro motivo per cui l’integrazione di Teams non ha soddisfatto appieno gli utenti è stato il fatto che era limitata al contesto consumer, creando confusione per chi utilizza il servizio anche per scopi professionali. In questo contesto, era necessario avere due versioni “miste” di Teams sul proprio computer. Per ulteriori dettagli, si consiglia di fare riferimento al blog ufficiale di Windows.

Inoltre, come segnalato da Ars Technica, la stessa build ha comportato la rimozione di alcune vecchie opzioni avanzate di Esplora file. Queste opzioni erano rivolte agli utenti più esperti, ma potrebbe comunque essere interessante approfondire la questione tramite il link fornito nella fonte. Allo stesso tempo, sono state introdotte altre novità, come la possibilità di scrivere su qualsiasi campo di testo tramite Windows Ink.

Con queste modifiche, Microsoft sta cercando di ottimizzare l’esperienza utente su Windows 11, ascoltando le richieste e apportando miglioramenti significativi. Continueremo a monitorare gli sviluppi futuri e a fornire ulteriori informazioni su questa nuova versione del sistema operativo di Microsoft.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!