WhatsApp testa la realtà virtuale

Whatsapp sperimenta il supporto per Realtà Virtuale

Dopo che l’ultima beta di Whatsapp ha rivoluzionato il servizio di messaggistica di Meta introducendo la possibilità di utilizzare due account diversi contemporaneamente, una nuova versione sperimentale dell’app sta portando Whatsapp nel futuro e nella Realtà Virtuale. Nell’ultima beta per Android, viene implementato il supporto per i visori VR di Meta, aprendo nuove possibilità di interazione per gli utenti.

Il supporto per i visori VR di Meta

Nella versione beta di Whatsapp 2.23.13.6 per Android, viene introdotto il supporto per i visori VR di Meta. Con il lancio di Meta Quest 3, avvenuto il 1° giugno, Meta potrebbe aver deciso di sfruttare il supporto di Whatsapp sui suoi headset per attrarre un pubblico più ampio verso i suoi prodotti. Questa novità apre nuove prospettive per l’utilizzo di Whatsapp nella Realtà Virtuale.

Il collegamento degli headset VR a Whatsapp

Secondo quanto riportato da GizmoChina, la nuova beta di Whatsapp permette di collegare gli headset VR al servizio di messaggistica di Facebook, come si farebbe per un PC tramite Whatsapp Web o per la connessione di un secondo smartphone a Whatsapp, implementata nelle scorse settimane. Al momento, questa funzione è disponibile solo sui visori di Meta e non su quelli di altre compagnie.

Le potenzialità future di Whatsapp in Realtà Virtuale

Al momento, la connessione tra gli headset VR e Whatsapp è stata implementata solo lato smartphone. Non si sa ancora come funzionerà Whatsapp su Meta Quest, ma è possibile ipotizzare che avrà un’esperienza simile a Whatsapp Web su un PC. Attualmente, anche se gli utenti beta riescono a collegare il proprio headset a un account Whatsapp, non è possibile inviare o ricevere messaggi in Realtà Virtuale.

Disponibilità e sviluppo futuro

Non è ancora noto quando questa funzione verrà estesa a tutti gli utenti di Whatsapp, inclusi quelli che non partecipano alle versioni beta. Considerando che la feature sembra ancora in fase di sviluppo, è probabile che passeranno mesi prima che sia disponibile per tutti gli utenti del servizio di messaggistica. Tuttavia, l’introduzione del supporto per Realtà Virtuale apre nuove prospettive per l’esperienza di Whatsapp e indica un futuro entusiasmante per l’app di messaggistica.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!