Microsoft annuncia importanti novità per Windows 11

Windows 11: ChatGPT, Copilot e IA nel Microsoft Store

In un periodo di grande attenzione per ChatGPT e tecnologie simili, l’evento Microsoft Build 2023 ha posto il focus sull’intelligenza artificiale, presentando una serie di novità significative. La società di Redmond ha svelato una miriade di annunci che riguardano l’integrazione dell’IA in Windows 11 e in altre piattaforme.

Windows 11: Grandi novità in arrivo

Uno dei principali annunci è stato l’arrivo del Copilot in Windows 11, come riportato da Engadget. Si tratta di un assistente basato sull’IA che si integra direttamente nel sistema operativo. Il Copilot appare come una sidebar sulla destra dello schermo e offre una barra simile a quella di un chatbot come Bing IA. Tuttavia, il suo ruolo va oltre quello di rispondere a domande complesse.

Questo assistente è in grado di compiere “azioni concrete” all’interno del sistema operativo, come sistemare le impostazioni per favorire la concentrazione. Il Copilot può anche riassumere e comporre testi per diverse applicazioni, supportando anche plugin simili a quelli utilizzati con ChatGPT. Questa nuova forma di interazione più naturale con il sistema operativo rappresenta una potenziale rivoluzione. La fase di anteprima del Copilot è prevista per giugno 2023, mentre una versione più estesa richiederà più tempo prima di essere rilasciata.

Ma gli annunci dell’evento Build 2023 non si sono limitati solo al Copilot. Come riportato da The Verge, Microsoft sta lavorando anche all’integrazione dell’IA nel Microsoft Store. In particolare, è stato annunciato l’arrivo di un riquadro che utilizzerà l’IA per riassumere le recensioni lasciate dagli utenti sulle app presenti nello store integrato di Windows. Inoltre, è stata data maggiore visibilità alle applicazioni legate all’intelligenza artificiale, che avranno un hub dedicato all’interno del Microsoft Store.

L’evento Build 2023 ha portato anche altre importanti novità. Ad esempio, è stato annunciato il supporto nativo per i file RAR in Windows 11 e il rilascio del Microsoft 365 Copilot per il browser Microsoft Edge. Windows 11 includerà anche il supporto per lo standard Bluetooth LE e opzioni di personalizzazione per l’illuminazione RGB delle periferiche direttamente nelle Impostazioni. Inoltre, Bing è ufficialmente diventato il motore di ricerca di ChatGPT, e Microsoft Teams introdurrà gli avatar.

In sintesi, l’evento Build 2023 di Microsoft è stato caratterizzato da una serie di annunci che hanno messo in luce l’integrazione dell’IA in Windows 11 e in altre piattaforme. Queste novità promettono di offrire esperienze più avanzate e intuitive per gli utenti, segnando un passo avanti nell’evoluzione dell’intelligenza artificiale nel contesto delle soluzioni software di Microsoft.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!