Windows 10, Xbox One e Realtà Aumentata: Il futuro di Microsoft

Nella giornata di ieri si è tenuta una conferenza Microsoft nella quale Phil Spencer ha svelato i piani dell’azienda per il futuro di Xbox One, Windows Phone ed ovviamente Windows PC.

Microsoft: Tutte le novità annunciate durante la conferenza

Iniziamo con il Windows Phone, nel video che segue potete vedere l’annuncio dell’arrivo di Windows 10 anche sugli smartphone di Microsoft.

Windows 10 verrà distribuito gratuitamente a tutti gli utenti che utilizzano attualmente Windows Phone 8.1. Il sistema operativo di nuova generazione sarà compatibile non solo con gli smartphone ma anche con i tablet di piccola taglia fino ad un massimo di 8 pollici.

Tra le novità troviamo il ritorno della tanto amata Start Screen e Action Center rivisti, la possibilità di rispondere ai messaggi direttamente dalle notifiche, una nuova versione dell’hub con le impostazioni e la possibilità di archiviare la musica nel cloud con OneDrive. Udite udite le novità non finiscono qui, Microsoft conferma un nuovo browser denominato Spartan e la presenza dell’assistente vocale Cortana. I primi test del nuovo OS partiranno a Febbraio.

Office in mobilità

Microsoft annuncia ufficialmente l’arrivo di una nuova versione touch di Office compatibile con smartphone e tablet Windows, una versione più completa delle applicazioni Android e iOS, che ripaga la fedeltà degli utenti Microsoft. Nella suite troveremo Word, Execel, Outlook e molti altri software con un’interfaccia ottimizzata per i touch screen.

Windows 10 e l’integrazione con Xbox One

Con Windows 10 sarà possibile interagire grazie a tablet e smartphone con la console di Microsoft riproducendo in streaming contenuti di vario tipo tra cui giochi. Giocare in multiplayer al medesimo gioco usando dispositivi differenti e condividere le proprie gesta tramite video e screen sarà solo una delle tante feature che Microsoft ha in serbo per i videogiocatori.

In tale occasione ha annunciato l’esclusività per Xbox One e PC Windows 10 di Fable Legends con la funzione di cross play. I giocatori Xbox One potranno interagire con quelli presenti su PC Windows e viceversa.

Spartan: Il nuovo browser di Microsoft

Internet Explorer andrà ufficialmente in pensione con l’arrivo di Spartan. Il nuovo browser vanta un motore di rendering avanzato con un’interfaccia utente e pieno supporto di Cortana per la ricerca delle informazioni sulla rete. Gli utenti potranno catturare le pagine Web, aggiungere annotazioni e condividerle facilmente.

Spartan sarà disponibile su multi piattaforma quindi tablet, smartphone e probabilmente in futuro anche su Xbox One.

Microsoft Surface Hub: Un tablet dalle dimensioni titaniche

Di cosa parliamo? Di un MEGA TABLET da 84 per uso aziendale, pensato per le conferenze con supporto per l’input tramite stilo (una sorta di lavagna interattiva) e videocha di gruppo tramite Skype, il tutto ottimizzato e integrato alla perfezione con tutti gli altri dispositivi Windows.

HoloLens: La realtà aumentata di Microsoft

Veniamo ora all’ultimo ma di certo non meno interessante progetto presentato da Microsoft. La nota azienda si prepara a lanciare sul mercato il suo nuovo dispositivo per la realtà aumentata in grado di combinare la realtà con i contenuti digitali, visualizzando oggetti virtuali simili ad ologrammi nella vita di tutti i giorni.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!