Wikipedia diventa una galassia virtuale con Google Chrome

Sicuramente siete a conoscenza dei numerosi esperimenti di Google con Chrome, quest’oggi vogliamo parlarvi di uno in particolare che ha destato il nostro interesse, si tratta di WikiGalaxy, un enciclopedia composta da 10 mila articoli che vagano in una galassia virtuale.

Wikipedia diventa una galassia con Chrome

Il francese Owen Cornec, studente d’informatica ha pensato di trasformare il famoso Wikipedia in una galassia in 3D con Chrome per il suo esperimento. WikiGalaxy è composto da migliaia di stelle che in realtà sono articoli. La modalità volo vi permetterà di lanciarvi nella galassia e cliccare sulle varie stelle con il mouse, consultando gli articoli di Wikipedia in una maniera del tutto originale.

L’esperimento sfrutta il WebGL su Chrome e dovrebbe funzionare anche su Firefox. Se volete provare questo fantastico esperimento, non vi resta che cliccare QUI per raggiungere il sito web ufficiale. Gli articoli sono tutti collegati tra di loro formando delle costellazioni, chiaramente le connessioni non sono a caso ma hanno un argomento specifico in comune. Sulla sinistra visualizzerete le eventuali foto con la descrizione, al centro invece l’intera galassia con tutti i dettagli sui bordi dello schermo.

Nota: E’ richiesto un PC performante per l’utilizzo ottimale in quanto WikiGalaxy richiede un certo numero di risorse.

Non è la prima volta che assistiamo ad un esperimento innovativo ed originale con Chrome, che WikiGalaxy possa dare inizio ad un futuro in cui gli articoli sono accessibili in maniera del tutto differente da ora? Non ci resta che attendere per scoprirlo.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!