Materiali che bloccano il Wi-Fi in casa

Wi-Fi: Cosa lo blocca in casa?

La prontezza del segnale Wi-Fi di casa è sempre determinante nell’uso di internet quotidiano, sia che si tratti di giocare online o di svolgere il lavoro da remoto. I blocchi e i rallentamenti causati da un segnale debole possono far perdere tempo prezioso e causare frustrazione. È importante comprendere quali materiali e oggetti possono ostacolare il segnale Wi-Fi per migliorare la sua performance.

Cosa ostacola il Wi-Fi in casa

Gli elettrodomestici rappresentano una delle principali barriere al segnale Wi-Fi. È consigliabile posizionare il router lontano da tali dispositivi, ma ci sono alcuni clienti particolarmente problematici. Il forno a microonde, ad esempio, emette onde che possono interferire con il segnale Wi-Fi. Se il router è posizionato vicino a un microonde, è consigliabile spostarlo immediatamente. Altri elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, frigoriferi e grandi forni, a causa delle loro dimensioni, possono anch’essi ostacolare il segnale Wi-Fi. Inoltre, è necessario prestare attenzione agli elettrodomestici intelligenti, anche se di piccole dimensioni, come prese di corrente smart, assistenti vocali, serrature smart, e così via.

Oltre agli elettrodomestici, anche gli oggetti fisici in casa possono ostacolare il segnale Wi-Fi. Dispositivi che emettono segnali frequenti e intensi come radio, televisori e schermi in generale dovrebbero essere posizionati lontano dal router. Inoltre, molti dispositivi wireless, sia smart che non, possono causare interferenze al segnale Wi-Fi poiché comunicano continuamente senza fili. È anche importante prestare attenzione a cavi non schermati o troppo vecchi.

Gli oggetti fisici non elettronici che possono causare rallentamenti al segnale Wi-Fi includono gli specchi, che possono bloccare il segnale. È consigliabile tenere il router in una stanza priva di specchi o vetri simili. L’acqua può anche rallentare le onde radio, quindi evitare la prossimità del router ad acquari.

I materiali delle pareti e il posizionamento del router possono influenzare la qualità del segnale Wi-Fi. Materiali come il metallo e il cemento sono i peggiori per ostacolare il segnale. È consigliabile posizionare il router in una posizione centrale della casa, evitando librerie e armadi che possono rappresentare ostacoli. Inoltre, il router dovrebbe essere posizionato ad un’altezza sufficiente, magari su una mensola, per una migliore diffusione del segnale. Evitare di confinare il router in un angolo o tra altri oggetti, poiché ciò limiterebbe la sua capacità di diffondere il Wi-Fi. Dovrebbe essere posizionato il più “aperto” possibile.

Se si desidera sperimentare ulteriori miglioramenti, abilitare una connessione veloce a 5 GHz può essere utile. Questa frequenza è più potente e meno influenzata dagli elettrodomestici domestici, poiché è diversa dalla loro frequenza di operazione.

Prendendo in considerazione questi suggerimenti e facendo le dovute considerazioni sugli oggetti e i materiali presenti in casa, è possibile migliorare la qualità del segnale Wi-Fi, garantendo una connessione più stabile e veloce per tutte le attività online.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!