Warner Bros multa i pirati di Friends

Dieci anni fa andava in onda l’ultimo episodio della serie televisiva Friends, oggi Warner Bros annuncia delle multe da 20 dollari per coloro che hanno scaricato illegalmente gli episodi.

Warner Bros chiede 20 dollari di risarcimento

La nota società ha iniziato da qualche giorno a inviare multe ai pirati che hanno scaricato gli episodi di Friends dai vari canali per violazione di copyright.

Capiamo che siete fan della serie ma l’upload o download non è autorizzato e questo è un fatto grave. Il vostro servizio Internet potrebbe venir sospeso se la questione non venisse risolta e potreste rischiare di finire in causa civile. Il danno provocato a WB è superiore ai 20 dollari ma per impedirvi di violare il nostro copyright, WB vuole venirvi incontro offrendovi questo accordo.

In altre parole WB vuole 20 dollari da chi ha scaricato la serie illegalmente. Non è di certo la prima volta che l’azienda si spinge ad una cosa simile in USA, anche in passato aveva deciso di colpire i pirati. La questione riguarda solo gli USA, per cui se vivete nel paese a stelle e strisce ed avete scaricato anche un solo episodio di Friends in passato, potreste ricevere l’avviso da parte di WB di pagare una multa di 20 dollari e di smettere di violare il copyright. Il messaggio è chiaro come il sole!

La domanda sorge spontanea, perchè fare riferimento ad una serie secolare? Probabilmente per il suo grande successo. Friends è una serie creata da David Crane e Marta Kauffman, trasmessa sulla NBC dal 1994 al 2004 per un totale di 10 stagioni, prodotta da Bright/Kauffman/Crane Productions in collaborazione con Warner Bros Television. L’ultimo episodio è stato trasmesso il 6 maggio 2004, ottenendo un indice di ascolti parei a  52,5 milioni di persone, diventando il quarto finale di una serie TV più visto della storia della televisione.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!