Un malware spia per MAC e Windows!

 

Attraverso il blog di Sophos, siamo venuti a conoscenza della presenza di una nuova minaccia per gli utenti MAC e Windows , un malware in grado di spiare sia attraverso la webcam che il microfono.  

Il nome di questa minaccia è OSX/Morcut-A, spia gli utenti dalla webcam, dal microfono ed è in grado di registrare su un file tutto quello che digitate, dalla chat, al copia e incolla e cosi via dicendo. Non contento cattura anche screenshot, url dei siti che visitate, password e quanto altro ancora!

Sul blog del noto produttore di Antivirus, leggiamo che è stato inviato un campione di questa minaccia a Sophos il giorno prima del lancio di Mountain Lion situato all’interno di AdobeFlashPlayer.jar. Pare che tale trojan colpisca anche gli utenti Windows sotto un altro nominativo.

Molti deridono coloro che ai portatili attaccano un etichetta di fronte alla webcam! Ecco il perchè! Esistono trojan, malware e minacce di vario tipo che sono in grado di trasmettere al loro creatore le immagini della vostra webcam, in modo da spiarvi gratuitamente quando vogliono. Se il problema della webcam viene risolto in questo modo e per il microfono scollegate la periferica dal PC, per il keylog come fare?

Purtroppo non vi è soluzione in quanto si digita con il PC! Noi di amicopc, possiamo consigliarvi di tenere sotto osservazione il vostro PC con appositi software e se scoprite di avere preso tale malware, di rimuoverlo immediatamente se non volete evitare di essere spiati in tutto e per tutto, dalla webcam, al mic fino ad arrivare al keylog, qualsiasi testo che digitate, sito che visitate, gioco che avviate, qualsiasi cosa è sotto l’occhio del grande fratello come si suol dire e se non vi siete offerti di partecipare alla futura edizione, c’è qualcosa che non va!

A voi i commenti e considerazioni personali.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!